Ufficializzati Imola, Portimao e Nurburgring: il calendario della F1 2020

L’ufficialità tanto attesa è arrivata, l’Italia avrà per la prima volta nella sua storia 3 Gran Premi di F1: il GP d’Italia a Monza, il GP di Toscana al Mugello e il GP dell’Emilia Romagna a Imola, a quest’ultima nel calendario 2020 si uniscono Portimao (GP del Portogallo) e Nurburgring (GP dell’Eifel).

Dal lontano 1996 la F1 mancava in Portogallo e ci ritornerà nel 2020 con il circuito di Portimao, mentre ritorneranno anche due classici, Imola che mancava dal 2006 e il Nurburgring che mancava nel calendario dal 2013.

L’Angarve International Circuit di Porimao ospiterà il GP del Portogallo, in assoluto la sua prima gara di Formula 1 della storia, nel weekend del 23-25 ottembre, due settimane dopo ci sarà il GP dell’Eifel al Nurburgrung, in Germania.

Discorso diverso per Imola, che vedrebbe il suo weekend corto, con soli due giorni, con il format che deve ancora essere concordato, ma sicuramente ci sarà una sola sessione di prove libere al sabato, poi le qualifiche e la gara.

L’Alpha Tauri sul Circuito di Imola per filming day e test

IL CALENDARIO UFFICIALE DELLA STAGIONE DI F1 2020

DATAGRAN PREMIOCIRCUITO
5 LuglioAustriaRed Bull Ring
12 LuglioAustriaRed Bull Ring
19 LuglioUngheriaHungaroring
2 AgostoGran BretagnaSilverstone
9 AgostoGran BretagnaSilverstone
16 AgostoSpagnaBarcellona-Catalunya
30 AgostoBelgioSpa-Francorchaps
6 SettembreItaliaAutodromo Nazionale di Monza
13 SettembreToscanaCircuito del Mugello
27 SettembreRussiaCircuito di Sochi
11 OttobreEifelNurburgring
25 OttobrePortogalloPortimao
1 NovembreImolaAurodromo di Imola
CALENDARIO VALIDO PER F1, F2 E F3

Chase Carey, Presidente e CEO della Formula 1, ha annunciato che: “Siamo lieti di continuare a compiere notevoli progressi nel finalizzare i nostri piani per la stagione 2020 e siamo entusiasti di dare il benvenuto a Nurburgring, Portimao e Imola nel calendario rivisto”.

“Vogliamo ringraziare i promotori, i team e la FIA per il loro pieno supporto nei nostri sforzi per portare i nostri fan a gare entusiasmanti in questa stagione durante un periodo senza precedenti”.

Infine, annuncia anche che non ci saranno Gran Premi nel continente americano, e dichiara:

“Vogliamo anche rendere omaggio ai nostri incredibili partner nelle Americhe e non vediamo l’ora di tornare con loro la prossima stagione, quando saranno ancora una volta in grado di emozionare milioni di fan in tutto il mondo”.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi