Valentino Rossi: “A Valencia punto al podio”

Rossi proverà a chiudere al meglio la stagione con un buon risultato nel GP di Valencia, dopodiché si concentrerà sui test per il 2020.

La stagione di Rossi è stata tutt’altro che esaltante. Il fuoriclasse di Tavullia ha avuto alti e bassi. Dopo un inizio di stagione importante con due podi in Argentina e America, il dottore ha pagato lo scarso feeling con la sua M1 nei gran premi europei, per poi avere un leggero miglioramento nelle gara asiatiche di fine stagione. Il nove volte campione del mondo ha commentato così la sua stagione e il prossimo gran premio da disputare:

Siamo arrivati all’ultimo gran premio, non è stata una stagione semplice, ma nelle ultime gare siamo migliorati. In Malesia abbiamo fatto una buona gara e riproveremo a farlo a Valencia, vogliamo provare a salire sul podio.”

Anteprima e orari della diretta del GP di Valencia di MotoGP

I problemi per Rossi hanno riguardato soprattutto l’alto degrado del posteriore della sua Yamaha. Problema non riscontrato dagli altri piloti Yamaha. Motivo per cui il romagnolo ha deciso di eseguire alcuni cambiamenti nel suo stile di guida, che gli hanno in parte permesso di recuperare prestazioni.

Rossi, però, sa molto bene che la strada per poter tornare ai livelli abituali è ancora molto lunga, motivo per cui si aspetta un grande lavoro di sviluppo dai suoi tecnici durante la pausa invernale, a cominciare dai test della prossima settimana proprio a Valencia:

Serviranno investimenti e ingegneri giusti-ha spiegato Rossi- in Yamaha si lavora sempre ma serve di più. Dopo quest’ultimo gran premio ci saranno i test a Valencia e Jerez. Saranno settimane importanti. Faremo del nostro meglio”.

La sorpresa della stagione, per Yamaha e per il motomondiale, è stato il giovane pilota francese Fabio Quartararo: il pilota della Yamaha Petronas ha ottenuto 5 pole e 6 podi. Un bottino che testimonia una stagione strepitosa per un ventenne al primo anno in MotoGP. Impressione confermata anche dallo stesso Rossi, che ha parlato così del rookie francese:

Tanti si aspettavano di vederlo andare forte, ma non così, con queste prestazione. Lui è partito da zero, senza esperienza, ed ha dimostrato di avere un talento enorme“.

Rossi ha parlato anche di un possibile ritiro, che in ogni caso non avverrà in questa stagione, visto il contratto in essere con la Yamaha fino al 2020:

Saranno i risultati e la velocità a parlare. Se dovessi andare più forte rispetto a quest’anno potrei anche proseguire nel 2021, altrimenti valuterò quali decisioni prendere“.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi