Venturi con la stessa line-up ma con il powertrains Mercedes nella season 6 di Formula E

Il prossimo capitolo del viaggio nel settore automobilistico di Venturi inizia con la stagione di Formula E 2019/20, dove il team guarda al futuro con Mercedes-Benz.

Dopo un anno di transizione nella stagione 5 del campionato ABB FIA Formula E, l’unica squadra monegasca al mondo inizia una nuova era nella stagione 6, con un nuovo look sia visivamente che sotto la carrozzeria.

Con un nuovo propulsore, che sarà presto svelato, che completerà il desing della nuova livrea sotto il nuovo stendardo di Venturi Racing.

Il team è determinato a mantenere la sua ambizione di salire tra i ranghi della griglia di Formula E – basandosi sui successi della scorsa stagione , che ha visto il marchio conquistare la sua prima vittoria in gara nella serie totalmente elettrica.

La Venturi Racing implementerà la tecnologia Mercedes-Benz EQ nella stagione 6.

Simona De Silvestro e Preining saranno i nuovi test driver di Porsche in Formula E

Questo nuovo accordo vedrà il team Mercedes-Benz EQ Formula E fornire sistema di raffreddamento, telaio posteriore, sospensioni posteriori, ammortizzatori, software, elettronica di bordo e telai di cablaggio – nonché il nuovo propulsore (inverter, motore, componenti dell’assale posteriore e software di gestione dell’energia), che è stato progettato e sviluppato da Powertrains ad alte prestazioni Mercedes-AMG.

Il test e il chilometraggio di gara di Venturi Racing con il nuovo pacchetto accelereranno il processo di apprendimento del team EQ di Formula E Mercedes-Benz nella sua stagione di debutto, sfruttando l’esperienza di Venturi sia come primo produttore a impegnarsi in Formula E nel 2013 sia come leader nel l’arena della mobilità elettrica per quasi due decenni attraverso la più ampia famiglia di Venturi Automobiles.

A sua volta, Venturi Racing trarrà vantaggio dall’affidabilità, dalla precisione e dalla diligenza che sono diventate le caratteristiche distintive di Mercedes-Benz, uno dei produttori di maggior successo nella storia degli sport motoristici.

Una cosa che rimarrà coerente per la sesta stagione sarà la line-up del pilota Venturi Racing, con Felipe Massa ed Edoardo Mortara che collaboreranno al volante per il secondo anno consecutivo.

Facendo il suo debutto in Formula E nella stagione 5, Felipe ha goduto di una campagna di debutto competitiva, mettendo in campo la vasta esperienza delle sue 270 partenze in Formula 1 e 11 vittorie per finire sul podio nella gara di casa del team a Monaco.

La stagione 2019/20 segnerà il terzo anno consecutivo di Edoardo con la famiglia Venturi, sulla base di una proficua collaborazione che ha già visto il pilota svizzero-italiano assicurarsi la sua prima vittoria e quella della squadra all’E-Prix di Hong Kong – 50 ° gara di Formula E .

Gildo Pastor, Presidente, Venturi Automobiles: 

“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Mercedes-Benz nella famiglia Venturi come nostro partner motorista per la Stagione 6″.

Abbinare la nostra esperienza in veicoli elettrici ad alte prestazioni con il pedigree racing di Mercedes è un passo significativo verso il rafforzamento la nostra posizione in una formula da corsa che sta diventando sempre più competitiva”. 

Siamo tutti entusiasti di questa nuova era per il team e sono fiducioso che questo sarà l’inizio di un grande viaggio con i nostri nuovi colleghi a Stoccarda e Brixworth”.

Il presidente della Venturi, continua elogiando i suoi piloti:

“Un’altra grande fonte di orgoglio per il team risiede nella nostra gamma di piloti che rimane invariata per la prossima stagione”. 

Non vediamo l’ora di sviluppare l’abilità, l’esperienza e la velocità di Felipe Massa ed Edoardo Mortara, due piloti incredibilmente talentuosi e determinati”. 

Non vedo l’ora di vedere quelle cinque luci rosse che si spengono a Diriyah il prossimo novembre, segnalando l’inizio di quella che sono sicura sarà una collaborazione di successo tra Venturi e Mercedes-Benz”.

Ian James , Team Principal del team Mercedes-Benz EQ Formula E, dichiara:

“Siamo lieti di dare il benvenuto a Venturi Racing nella famiglia Mercedes prima della nostra prima stagione di Formula E. Alla Mercedes-AMG Powertrains ad alte prestazioni, negli ultimi anni abbiamo accumulato un’enorme quantità di conoscenze nel campo delle centraline elettrificate ad alte prestazioni, il che non solo gioverà al nostro nuovo team Mercedes-Benz EQ Formula E, ma anche a Venturi Racing”. 

Far correre quattro auto in pista nella nostra stagione di debutto accelererà i nostri progressi verso l’obiettivo finale di lottare per le vittorie in gara”.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.