Virtual GP Spagna: Russell vince davanti a Leclerc, entrambi con penalità

George Russell ha vinto il quinto Virtual GP di Spagna della F1 Esports, dopo aver conquistato la pole position davanti a Esteban Gutierrez (su Mercedes) e Charles Leclerc (partito in terza posizione).

Alla partenza del Virtual GP di Spagna della F1 Esports, Charles Leclerc si è preso la seconda posizione ai danni di George Russell, superato a sua volta da Esteban Gutierrez leader, fino a quando il monegasco con la Ferrari non se l’è presa.

Fino alla prima sosta, dopo pochi giri Alexander Albon su Red Bull si è preso la leadership del Gran Premio virtuale, facendo diventare a tre la lotta per la vittoria, insieme a Charles Leclerc e a George Russell.

Il tutto si è giocato sulla strategia ai box, con il pilota Red Bull che ha da subito fatto intendere di effettuare una doppia sosta, montando in sostituzione alla soft (con la quale sono partiti tutti), prima la hard e poi nuovamente la soft, per avere un vantaggio prestazionale.

Virtual GP Brasile: Albon vince, Leclerc penalizzato e Russell sul podio

Di conseguenza i rivali di Williams e Ferrari hanno puntato ad una strategia ad una sola sosta, montando la hard per arrivare fino in fondo, accettando un rischio non indifferente, rischio neutralizzato con l’errore dei box Red Bull che nella seconda sosta hanno montato un’ulteriore treno di hard vanificando ogni sforzo del pilota anglo-tailandese.

In fine, la lotta per la vittoria ha visto protagonisti George Russell e Charles Leclerc, con l’alternarsi della prima posizione, per poi a cinque giri dal termine avere il pilota della Williams leader, con una penalità a suo carico di 3 secondi per ripetuti tagli di curva.

La penalità del pilota inglese ha tranquillizzato in parte e rassicurato il monegasco con un gap che oscillava tra 1.5 e 1.7 secondi, e con gomma ormai al termine della sua vita doveva solo riuscire a chiudere al di sotto dei 3 secondi, ma proprio a 2 giri dal termine anch’esso ha ricevuto la medesima penalità per il medesimo motivo, lasciando così invariato il podio.

LA TOP 10

#PILOTATEAM
1George RussellWilliams
2Charles LeclercFerrari
3Esteban OconMercedes
4Alexander AlbonRed Bull
5Nicholas LatifiWilliams
6Anthony DavidsonMercedes
7Antonio GiovinazziAlfa Romeo
8Pietro FittipaldiHaas
9Antonio FuocoFerrari
10Max FewtrellRenault

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi