Volkswagen in Formula 1: Realtà possibile ora?

Volkswagen ha annunciato che Fritz Enzinger assumerà il ruolo di capo del gruppo motorsport, in sostituzione di Wolfgang Dürheimer.
Il 61enne riferirà direttamente al CEO di VW Matthias Müller con il compito di “considerare l’attuale portafoglio di impegni e programmi per i clienti in tutte le discipline e il loro orientamento a lungo termine”.

“Le nostre attività nel Campionato del Mondo Endurance sono state un buon esempio del modo in cui i marchi del gruppo stimolano l’un altro di prestazioni e innovazioni quando gareggiano nella stessa serie”, ha dichiarato Enzinger.

“Nonostante questa situazione intenzionalmente competitiva, all’interno del Gruppo si sono verificati un’autorità centrale in grado di esaminare e valutare gli impegni di tutti i marchi, identificare le sinergie e salvaguardare il know-how sviluppato per il Gruppo”.

I vari marchi VW, che comprendono Porsche, Lamborghini, Audi, Bentley e Seat, competono in una serie di categorie di auto sportive tra cui WEC e Blancpain e anche Rallycross, ma rimangono grossolanamente sottorappresentate sulla scena del motorsport date le sue dimensioni.

Ha aggiunto: “L’obiettivo sarà allineare i programmi in modo tale da riflettere il posizionamento individuale dei marchi del gruppo e consentire a ciascun marchio di dimostrare i propri punti di forza”.

Le responsabilità di Enzinger includeranno anche “l’organizzazione dell’uso di motori a combustione interna altamente efficienti, soluzioni ibride e propulsori elettrici puri negli sport motoristici”.

 

La Formula 1 può essere un obiettivo della casa automobilistica tedesca?

Mentre Volkswagen e le sue varie marche hanno ripetutamente rifiutato di aderire alla griglia della F1, con l’ex capo Dürheimer che cita “leadership e regole instabili” come le ragioni principali, quali commenti sono venuti prima dell’acquisizione di Liberty qualche modo attenuare tali preoccupazioni.

Il Gruppo Volkswagen è stato anche implicato nella definizione di nuove norme sui motori F1 post-2020 ed è quindi una conoscenza dei piani futuri, mentre una Porsche, lo stesso Enzinger ha supervisionato lo sviluppo di un “motore a combustione ad alte prestazioni” L’attuale unità di potenza è un ottimo 2021, che è approssimativamente basato sulle regole attuali.