Williams: “Non stiamo andando bene, ma almeno non abbiamo una Mercedes rosa”

La Williams, nonostante le possibilità, non ha voluto produrre una seconda “Mercedes Rosa” da schierare sulla griglia di partenza.

La Williams ammette che la sua scelta di non acquistare ulteriori componenti dal loro fornitore di power unit Mercedes, non è certo la causa della mancanza di prestazione degli ultimi anni.

Nelle ultime due stagioni, il team di Grove ha terminato in ultima posizione nella classifica costruttori. Ma la scorsa stagione è stata una delle peggiori della storia, con gli inglesi che hanno terminato il campionato con un solo punto ottenuto da Kubica nel Gran Premio di Germania.

I team di F1 Williams e Racing Point potrebbero fallire

Da quando Haas è entrata nel circus della Formula 1 nel 2016, i team clienti sono diventati una moda. 

La Racing Point ad esempio, è arrivata ​​ai test pre-stagionali con un’auto che ricorda sotto molti aspetti la Mercedes del 2019. Il team ha ammesso che malgrado non abbiano acquistato componenti Mercedes, hanno osservato i progetti e gli hanno riprodotti.

Claire Williams ha anche affrontato la questione sul perché il team non abbia mai pensato di diventare un team cliente con l’obbiettivo di migliorare le prestazioni e abbassare i costi, ma la Williams ha specificato che il loro obiettivo è rimanere il più indipendenti possibile.

La Racing Point non ha copiato Mercedes, ha solo avuto un budget maggiore

Sono sempre stato molto chiara su quale sia la posizione di Williams sull’essere un costruttore indipendente e quanto ne siamo orgogliosi. Siamo in questo sport in base a ciò che facciamo“, ha detto la vice team principal Claire.

“Ma quando sbagliamo, è colpa nostra. E quando facciamo bene, possiamo prenderci il merito. Quindi è estremamente importante per definirci chi siamo“.

“Abbiamo avuto successo con il modello di business che abbiamo adottato negli ultimi anni. Abbiamo avuto molto successo nel 2014, ’15, ’16 e ’17. Sono solo gli ultimi due anni a non essere andati secondo i piani”.

“Non è perché non abbiamo una Mercedes di colore rosa che non stiamo andando molto bene”.

I NOSTRI SOCIAL
CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news
GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi