Come cambierà il calendario di Formula 1 del 2020?

Il Coronavirus ha travolto anche il mondo del motorsport facendo cancellare molte gare nei vari campionati, ma come potrebbe essere rimodellato il calendario della Formula 1?

La maggior parte delle gare di questo week-end sono state annullate o rinviate a causa del virus che ormai sta colpendo tutto il mondo, nessun campionato è rimasto escluso, con modifiche ai calendario di Formula 1, F2, F3, IndyCar, DTM, MotoGp, NASCAR e via dicendo che saranno rese necessarie.

Il campionato più colpito è sicuramente la Formula 1, che ha tentato di far partire la stagione 2020 in Australia ma alla fine è stata presa la decisione di annullare la gara per la sicurezza di tutti.

Tutti i team di F1 si sono messi in quarantena al rientro da Melbourne

Oltre al GP di Melbourne sono stati rinviati Barhein, Vietnam e Cina, la stagione fino a maggio molto probabilmente non riprenderà e i Gran Premi saranno posticipati dopo la fine dell’emergenza.

Il GP di Olanda e di Spagna e forse anche Monaco sono a rischio, la stagione potrebbe riprendere a giugno a Baku sperando che l’emergenza in quel momento sarà finita e tutto tornerà alla normalità.

Se a fine maggio la stagione potrà iniziare, ci saranno, come da programma, 15 gare. Numeri non lontani dal calendario 2003 che ne prevedeva 16 e 17 nel 2009, la stagione potrebbe continuare così.

Questa idea non aggrada molto Liberty Media poiché ci sarebbe la perdita di molti milioni di dollari, la scelta più probabile sarà quella di inserire più avanti i GP posticipati, comprimendoli in un tempo limitato.

UFFICIALE F1: I GP di Bahrein e Vietnam rinviati

Monaco probabilmente apparirà nel campionato, visto il peso storico del GP, mentre sarà difficile vedere Australia (per i tempi ristretti) e la Spagna visto il contratto con F1 di un solo anno.

L’idea è quella di salvare la maggior parte dei GP, visto che ormai i biglietti sono già stati venduti e la cancellazione della gara vorrebbe dire di rimborsarli tutti, oltre al fatto che le squadre avranno già prenotato il viaggio.

Vietnam, Bahrein, Olanda e Cina sicuramente saranno presenti nel campionato visto la loro quota abbondante che pagano alla Formula 1.

Queste quattro gare saranno inserite da qualche parte del campionato, a costo di perdere il Brasile, che paga una quota molto bassa. L’impresa di inserire questi GP sarà molto difficile.

IL POSSIBILE CALENDARIO

#Gran PremioDataRispetto all’origine
1Monaco31 maggioUna settimana dopo
2Azerbaijan7 giugnoimmutato
3Canada14 giugnoimmutato
Una settimana di pausa//
4Francia28 giugnoimmutato
5Austria5 luglioimmutato
Una settimana di pausa//
6Gran Bretagna19 luglioimmutato
7Olanda26 luglioriprogrammato
8Ungheria2 agostoimmutato
Una settimana di pausa//
9Belgio16 agostoDue settimane prima
10Italia23 agostoDue settimane prima
Una settimana di pausa//
11Russia6 settembreTre settimane prima
Una settimana di pausa//
12Singapore20 settembreimmutato
13Vietnam27 settembreriprogrammato
Una settimana di pausa//
14Giappone11 ottobreimmutato
Una settimana di pausa//
15Stati Uniti d’America25 ottobreimmutato
16Messico1 novembreimmutato
Una settimana di pausa//
17Cina15 novembreriprogrammato
Una settimana di pausa//
18Bahrain29 novembreriprogrammato
Una settimana di pausa//
19Abu Dhabi13 dicembreUna settimana dopo

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi