Componenti power unit F1 2023: la situazione

In questa pagina potrai trovare tutte le informazioni per quanto riguarda i componenti che formano la power unit di una monoposto di F1 per la stagione 2023.

La Power Unit è il propulsore [motore] utilizzato dalle monoposto di F1 e ognuna è formata da 6 componenti, questi possono essere sostituiti durante l’anno (stagione 2023) ma no infinitamente, quindi la FIA ne regolarizza e ne limita l’uso.

Ora noi vi forniremo una visione a tutto tondo della situazione per ogni pilota di come è messo con la sostituzione delle parti della propria power unit.


PENALITÀ:

  • 10 posizioni sulla griglia di partenza la prima volta di qualsiasi elemento aggiunto che viene utilizzato quindi il quarto ICE, TC, MGU-H ed MGU-K oppure la terza CE o ES.
  • Le successive volte di qualsiasi elemento dello stesso tipo aggiunto che viene utilizzato ci sono 5 posizioni sulla griglia di partenza.

La power unit ricordiamo che è composta da:

  1. motore termico/a combustione interna [ICE];
  2. turbocompressore [TC];
  3. Motore cinetico [MGU-K];
  4. Centralina elettronica di controllo; [CE]
  5. Motor Generator Unit – Heat [MGU-H];
  6. batterie [ES].

A partire dal regolamento tecnico 2020/21 la FIA ha imposto dei limiti nel numero dei cambi ai componenti delle power unit per ogni singolo pilota entro i quali non si incorrerà in penalità, tutto ciò anche in base ai Gran Premi che ci saranno nel corso della stagione

Super licenza F1: La situazione punti dei 20 piloti, chi rischia e chi è tranquillo?

Numero di gareICEMGU-HMGU-KTCESCE
Più di 14333322

PER LA SOLA STAGIONE DI FORMULA 1 2023 LA FIA HA AUMENTATO IL NUMERO DI COMPONENTI DI ICE, MGU-H, MGU-K E DEL TURBOCOMPRESSORE DI UNA UNITÀ. DI SEGUITO LA TABELLA AGGIORNATA:

Numero di gare*ICE*MGU-H*MGU-K*TCESCE
Più di 14*4*4*4*422
*numero di componenti aggiornati

I COMPONENTI VENGONO AGGIORNATI DOPO L’UFFICIALITÀ DA PARTE DELLA FIA

*AGGIORNATO LIBERE 1 GRAN PREMIO DI SINGAPORE

Componenti-power-unit-2023

*AGGIORNATO LIBERE 1 GRAN PREMIO DI SINGAPORE

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi