Sovrapposizione calendari WEC e Formula E: quali piloti salteranno il weekend?

Ogni anno che passa i calendari dei vari campionati del mondo FIA diventano sempre più lunghi riducendo gli slot a disposizione delle varie categorie, per questo motivo capita di avere la sovrapposizione degli eventi come ad esempio per i campionati WEC e Formula E cosa che comporta una difficile scelta da parte dei piloti e non.

Ci sono diversi piloti che per via dei calendari ma anche di accordi con le squadre prendono parte a più campionati ed una casistica elevata va ad impattare maggiormente su due campionati ovvero quello di Formula E e quello WEC, con la sovrapposizione di un weekend in particolare che creerebbe non pochi problemi a diverse squadre.

Sotto la lente d’ingrandimento è il weekend del 9-12 maggio che coinciderebbe sia con la 6h di Spa-Francorchamps, round del Mondiale Endurance e sia con l’ePrix di Berlino, tra l’altro in cui si correranno due gare per il campionato totalmente elettrico. I piloti che avrebbero questo problema sono ben 7.

LE DECISIONI

WEC | 1812 km Qatar: Porsche domina e vince in Hypercar e LMGT3

Il primo dei piloti a dover prendere una decisione è Edoardo Mortara che sarà presente in Germania per prendere parte al double header con la Mahindra, venendo sostituendo in Belgio sulla Lamborghini con uno tra Matteo Cairoli e Andrea Caldarelli.

Più complicata è la posizione di Nyck De Vries e Sebastien Buemi che dovranno lasciare rispettivamente il sedile della Mahindra e quello dell’Envision Racing nella giornata di sabato per prendere parte alla 6h di Spa con la Toyota, per poi partecipare alla gara di Berlino la domenica.

Il team Envision Racing nella giornata di sabato dovrà fare a meno anche di Robin Frijns costretto a partecipare al round del Mondiale Endurance con il Team WRT sulla BMW M Hybrid V8, per poi come i suoi colleghi della Toyota approdare a Berlino la domenica.

Norman Nato invece, volerà direttamente a Berlino per partecipare a tutto il weekend di Formula E per scendere in pista con l’Andretti, lasciando l’equipaggio del team Jota con soli due piloti per la 6 Ore, ovvero Will Stevens e Callum Illot.

Per quanto riguarda Nico Muller parteciperà ad entrambi i weekend, scendendo in pista con Peugeot nel round del WEC e con la ABT Cupra nel secondo round di Berlino di Formula E che si disputerà la domenica. Jean-Eric Vergne e Stoffel Vandoorne prenderanno invece parte al solo weekend in Germania per difendere i colori della DS-Penske.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi