GP Austria: La Red Bull protesta formalmente contro il DAS Mercedes

La Red Bull ha presentato una protesta ufficiale e formale contro la Mercedes riguardo all’uso del DAS presente sulla sua W11 nel GP d’Austria di F1.

Ciò che si temeva dai test invernali è accaduto, qualcuno ha presentato una protesta/reclamo formale alla FIA per quanto riguarda il sistema DAS della Mercedes, quel qualcuno è stata la Red Bull in occasione del GP d’Austria, primo GP della stagione.

Il DAS è apparso sulla W11 per la prima voltadurante i test pre-stagionali in Spagna, con gli onboard che hanno mostrato come Lewis Hamilton e Valtteri Bottas spingono e tirano i loro volanti per regolare l’angolazione delle punte delle ruote anteriori.

La FIA dichiara irregolare il DAS Mercedes, ma c’è un ma…

Mercedes ha ripetutamente insistito sul fatto che il sistema è legale , avendo chiesto chiarimenti alla FIA prima di implementarlo, sebbene la Red Bull abbia indicato i suoi dubbi sulla questione. Il sistema è già stato dichiarato fuorilegge per il 2021.

La Red Bull avrebbe dovuto presentare una protesta in Australia, prima della cancellazione dell’evento, e venerdì la Mercedes ha confermato che il DAS era montato su entrambe le monoposto in pratica.

La Red Bull chiede chiarimenti alla FIA sul DAS Mercedes per poterlo utilizzare

Venerdì sera la FIA ha convocato i rappresentanti della Mercedes dopo che la Red Bull ha protestato sia contro Lewis Hamilton che contro Valtteri Bottas dopo la conclusione della seconda sessione di prove.

La Red Bull ha protestato ai sensi degli articoli 3.8 e 10.2.3 del Regolamento tecnico, che fa riferimento al fuorilegge dei dispositivi aerodinamici mobili e alle regolazioni dei sistemi di sospensione mentre l’auto è in movimento.

Il chiarimento è sempre positivo, pensiamo di essere dalla parte giusta, ci sono state molte discussioni e scambi con la FIA, ecco perché ce l’abbiamo sulla macchina, quindi entrambi porteremo avanti i nostri argomenti e vedremo“, ha detto il capo del team Mercedes Toto Wolff all’inizio della giornata.

Reclamo Red Bull

EcA-bIMXkAAY2bC
Ham
EcA-bIMXkAAY2bC Ham

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi