GP Stiria, Tanabe: “I problemi della RB non sono collegati alla PU Honda”

Nella conferenza stampa del venerdì a cui di solito partecipano i team principal, i fornitori e i motoristi, in occasione del GP di Stiria, è stato presente anche Toyoharu Tanabe per la Honda.

Toyoharu Tanabe, responsabile della Honda, fornitrice di power unit a Red Bull e Alpha Tauri (team satellite del primo), ha partecipato alla conferenza stampa del GP di Stiria, alla quale gli è stato chiesto dei problemi avuti dalla Red Bull in occasione del GP d’Austria, alla quale ha risposto:

“I due incidenti non erano correlati. Sull’auto Max abbiamo avuto un problema meccanico che ha portato a un problema elettronico sulla PU ma alla fine non è correlato alla PU”. 

Blocco dello sviluppo? Alcuni team di F1 lo hanno appaltato

Prosegue: “Sulla macchina di Alex abbiamo visto alcuni dati insoliti dopo che ha corso sulla ghiaia e poi ha accelerato e poi superato il nostro limite, quindi abbiamo fermato la macchina. Abbiamo trascorso un periodo molto breve tra l’ultima gara e oggi”. 

Abbiamo applicato una contromisura primitiva molto semplice e di base. Abbiamo cambiato tutte le parti elettroniche correlate sull’auto, sulla PU. Stiamo ancora studiando i dettagli ma sembrano, le varie ragioni, legate a questo problema”.

LA DIFFERENZA FRA POWER UNIT

Successivamente, è stato chiesto quale sia la differenza della power uni Honda portata nei test pre-stagionali, quando è stata accesa l’ultima volta prima di approdare a Spielberg e la differenza con il potenziale di quella Mercedes.

Rispondendo, ha detto: “Penso che sia un po’ difficile dire la differenza tra potenza PU nei quattro produttori di Power Unit. Molte sono le funzioni legate alla velocità e al tempo sul giro. Pensiamo di dover lavorare un po’ più duramente per raggiungere il primo classificato.

“La differenza non è molta, poiché non abbiamo potuto lavorare su grandi modifiche a causa della chiusura [per Covid-19]. Principalmente abbiamo sistemato l’affidabilità e abbiamo effettuato altre piccole modifiche. Quindi, come posso dire? Abbiamo fatto un po’ di pulizia. Questo è tutto”.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi