Camilleri: “Ferrari in perdita nel primo trimestre”

Louis Camilleri, CEO della Ferrari, ha spiegato qual’è l’attuale quadro economico in assenza della stagione di Formula 1.

Quest’anno Ferrari subirà una grossa perdita degli incassi causata dal posticipo della stagione di Formula 1, ad ammetterlo lo stesso Louis Camilleri, CEO del Cavallino Rampante:

La F1 è, senza dubbio, l’attività che inciderà maggiormente il nostro bilancio economico nel 2020″.

Ecclestone: “Se la Ferrari lascerà la F1 rimarrà comunque eccezionale”

Il Campionato aveva un calendario di 22 gare. La FIA e il Gruppo Liberty Media stanno cercando di organizzare un calendario di 18 Gran Premi, ma molti di loro saranno senza spettatori”.

“Ciò implica una drastica riduzione delle entrate generate dai diritti commerciali e da il contributo degli sponsor, che sono le nostre due principali fonti di reddito per la F1“, ha dichiarato Camilleri in una videoconferenza.

Questo impatto frontale sulle casse della Ferrari, è determinato principalmente dagli investimenti effettuati sulla progettazione della monoposto 2020. 

Uno studio del giornalista Christian Sylt ha rivelato che l’anno scorso, quando nessuno poteva ancora prevedere il COVID19, la Ferrari avrebbe potuto risparmiare 100 milioni di euro lasciando la F1.

“Anni senza titoli e vogliono dettare le regole”: l’attacco inglese alla Ferrari

Sebbene molti sostengano che la Ferrari perderebbe molto fascino e attrazione se dovesse lasciare il mondo della Formula 1, Bernie Ecclestone ha recentemente affermato che la Ferrari non soffrirebbe troppo perché il suo nome nel mondo è imponente.

Ad ogni modo, con la voglia di continuare la permanenza in F1, la Scuderia ha accettato l’entrata in vigore del massimale di bilancio, sebbene sia stato difficile tentare di mantenere alcuni privilegi e cercare comunque di avere un budget cap alto per mantenere un gap netto con le squadre da metà griglia.

Speriamo che questo limite di budget renderà la F1 più sana per tutti e sufficiente a garantire a rendere il campionato una fonte di progresso tecnico e innovazione per l’auto“, conclude Camilleri.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.