F1 Diretta: Cronaca testuale del GP di Stiria

Dopo aver disputato esattamente una settimana fa il GP d’Austria di F1 al Red Bull Ring, quest’oggi si ritornerà per disputare il GP di Stiria, dopo un weekend pieno di colpi di scena fra penalità, risultati e mal tempo, ed ora vi forniremo la diretta con il commento minuto per minuto.

Quella del GP di Stiria di F1 2020 sarà la seconda cronaca testuale in diretta della stagione: nel corso della diretta vi forniremo informazioni sul circuito e sulle previsioni meteo, inoltre, pubblicheremo la griglia di partenza, immagini e video dalla pista, oltre ai tempi e a tutto ciò che ci sarà da sapere secondo per secondo.

live

LA PAGINA SI AGGIORNERÀ AUTOMATICAMENTE OGNI 20 SECONDI
per darvi la comodità di tenere aperto l’articolo e restare aggiornati senza sforzi ulteriori
Contattaci-formularace.it_

GP Stiria: Le strategie per la gara, diverse dal round 1 a causa delle temperature


Segui il live anche nelle storie del nostro profilo Instagram,
commenta con noi il Gran Premio d’Austria sul nostro gruppo Telegram
Rimani aggiornato entrando sul nostro canale Telegram o mettendo “mi piace” alla nostra pagina Facebook


  1. Lewis Hamilton
  2. Valtteri Bottas
  3. Max Verstappen

Lando Norris riesce ad ottenere la quinta posizione dopo aver superato di grande maestria la Racing Point di Lance Stroll prima e quella di Sergio Perez dopo

VITTORIA DI LEWIS HAMILTON

Carlos Sainz ottiene il giro veloce

In tre su Lance Stroll, per la sesta posizione, Lando Norris e Daniel Ricciardo

ULTIMO GIRO

GIRO 70 – Contatto! Sergio Perez va a contatto con Alexander Albon con il primo che danneggia l’ala anteriore

GIRO 69 – Max Verstappen si ferma insieme a Lando Norris per una sosta e montare gomma soft e tentare di far registrare il giro veloce

GIRO 67 – Valtteri Bottas riesce a prendere la seconda posizione su Max Verstappen

GIRO 66 – Lotta serrata fra Max Verstappen e Valtteri Bottas, che si scambiano posizione per ben 3 volte, ma la meglio riesce ad averla l’olandese della Red Bull

GIRO 66 – Lando Norris dopo aver superato il compagno e ottenuto l’ottava posizione, fa registrare il giro record in 1:07.286

GIRO 63 – Sergio Perez infuocato che macina giri veloci uno dietro l’altro, ma per il resto la situazione in pista è costante, con Lance Stroll che non riesce a prendere Daniel Ricciardo

GIRO 60 – Lewis Hamilton leader indiscusso del Gran Premio, in solitaria con più di 8 secondi di gap da Max Verstappen che ha l’ala anteriore danneggiata a causa di un cordolo

GIRO 59 – A pochi giri dal termine le lotte da tenere sott’occhio sono quelle per la quarta posizione fra Albon e Perez e quella per la sesta posizione fra Stroll e Ricciardo, con l’incognita doppiati da superare

GIRO 55 – Sergio Perez è in lotta per la quarta posizione con Alexander Albon a poco più di un secondo, dopo che ha fatto registrare il giro record in 1.07.410

GIRO 54 – I riflettori sono per Lance Stroll che è costantemente all’attacco di Daniel Ricciardo, che non riesce a superare

GIRO 52 – Sergio Perez fa registrare il giro più veloce in 1:07.578

GIRO 51 – In difficoltà rispetto al suo compagno Alexander Albon che ha un gap di quasi 30 secondi da Max Verstappen

GIRO 49 – Sergio Perez riesce ad ottenere la posizione su Daniel Ricciardo, che scende in sesta posizione, con l’ombra di Lance Stroll sul collo

GIRO 47 – Lance Stroll ancora all’attacco del compagno di squadra, mentre Sergio Perez insegue Daniel Ricciardo per la quinta posizione

GIRO 46 – Pit-stop per Kimi Raikkonen

GIRO 46 – Lotta in casa Racing Point, con Sergio Perez che tenta il sorpasso su Lance Stroll, vanno ruota a ruota, ma l’esperienza del messicano ha la meglio e ottiene la posizione

GIRO 45 – Kimi Raikkonen è l’unico dei 17 piloti in gara a non essersi ancora fermato per il cambio gomme

GIRO 42 – Kimi Raikkonen attualmente nono, riesce a gestire le gomme, girando costantemente in 1:09.5

GIRO 39 – Lotta per l’ottava posizione fra Sergio Perez e Carlos Sainz, con uno scambio di posizioni in cui ha la meglio il pilota Racing Point

GIRO 38 – Sosta per Sergio Perez che perde tanto ai box, rientra davanti a Carlos Sainz e alle spalle del compagno di Lance Stroll

GIRO 37 – Lance Stroll supera Antonio Giovinazzi che scende in nona posizione, con il pilota Alfa Romeo non ancora fermatosi ai box

GIRO 35 – Il gap fra Valtteri Bottas e Max Verstappen (secondo) è di circa 8 secondi, mentre con il leader è di 13 secondi

GIRO 34 – Pit-stop anche per Valtteri Bottas che rientra dopo i suoi principali rivali per montare anch’esso gomma medium, ma con il vantaggio di averla più fresca e rientra in P3

GIRO 33 – Problemi con il montaggio della posteriore sinistra per Carlos Sainz che rientre per la sua prima sosta per montare gomma medium e rientra in pista in P13

GIRO 32 – La Renault comunica che il ritiro di Esteban Ocon è stato di tipo preventivo per un presunto problema di raffreddamento

GIRO 31 – Ai microfoni di Sky Charles Leclerc ammette le sue colpe

GIRO 28 – Dopo la sosta Lewis Hamilton riesce a rientrare in pista davanti alla Red Bull di Max Verstappen

GIRO 27 – Pit-stop per la Mercedes con Lewis Hamilton che copia la strategia della Red Bull e monta gomma medium, mentre Valtteri Bottas resta ancora fuori e si prende la leadership del Gran Premio

GIRO 26 – Clamoroso! Esteban Ocon in maniera sorprendente rientra ai box e si ritira

GIRO 26 – La Mercedes non risponde alla strategia della Red Bull e resta in pista con entrambi i suoi piloti, mentre alle loro spalle la situazione resta stabile

GIRO 24 – Max Verstappen è il primo pilota ad effettuare una sosta e monta gomma medium

GIRO 23 – Lando Norris entra in zona punti superando Pierre Gasly, mentre Lewis Hamilton allunga su Max Verstappen e Valtteri Bottas lo riduce su Max Verstappen

GIRO 20 – Lando Norris su McLaren va ad attaccare Pierre Gasly per ottenere la decima posizione ed entrare in zona punti.

GIRO 19 – Daniel Ricciardo riesce nell’intento di ottenere la sesta posizione ai danni del compagno di squadra, e lo fa in maniera pulita all’esterno con DRS aperto, senza causare problemi

GIRO 18 – Lance Stroll riesce a concretizzare il sorpasso su Pierre Gasly, così come Sergio Perez, con i due piloti che salgono rispettivamente in ottava e nona posizione e il francese che scende in decima

GIRO 18 – Daniel Ricciardo è l’unico pilota in top-10 a montare la gomma hard, nonché la più dura, mentre tutti gli altri montano gomma soft

GIRO 17 – Daniel Ricciardo attacca Esteban Ocon ma non riesce a concludere il sorpasso

GIRO 16 – Lance Stroll inizia un duello con l’Alpha Tauri di Pierre Gasly, mentre deve tenere d’occhi anche il compagno di squadra

GIRO 14 – Sergio Perez riesce ad ottenere la decima posizione ai danni di Lando Norris e ora va all’inseguimento del compagno Lance Stroll in nona posizione

GIRO 13 – Valtteri Bottas fa registrare il giro più veloce in 1:08.531 mentre si trova in terza posizione

GIRO 12 – Prosegue la lotta per la sesta posizione in casa Renault, mentre le due Williams occupano le ultime due posizioni (P17-P18)

GIRO 9 – La Racing Point partita dalle retrovie, con Sergio Perez entra in lotta con Lando Norris per ottenere la decima posizione ed entrare nella zona punti

GIRO 8 – Carlos Sainz perde un’ulteriore posizione e scende in quinta posizione, con Alexander Albon che ne guadagna una

GIRO 8 – Lotta per la sesta posizione in casa Renault, con Daniel Ricciardo che vuole la posizione su Esteban Ocon essendo più veloce

GIRO 7 – Dalla direzione gara avvisano che non ci sarà investigazione per il contatto al primo giro fra i due ferraristi

GIRO 6 – Valtteri Bottas spodesta Carlos Sainz e si prende la terza posizione, mentre Max Verstappen è stabile a 1.5s dal leader

GIRO 5 – Charles Leclerc rientra ai box per ritirarsi dopo che il fondo danneggiato della sua SF1000 non gli avrebbe potuto permettere di proseguire

GIRO 5 – 1.08.631 giro record per Lewis Hamilton leader del Gran Premio

GIRO 3 – Alla ripartenza le posizioni di testa restano in variate con la Racing Point di Lance Stroll che prende una via di fuga

BANDIERA VERDE (GIRO 3)

GIRO 1 – Fondo danneggiato sulla monoposto di Charles Leclerc, che entra ai box per montare gomma medium e cambiare l’ala anteriore

GIRO 1 – Sebastian Vettel ritirato ufficialmente dopo che la sua ala posteriore si è danneggiata gravemente nel contatto con Charles Leclerc

SAFETY CAR

GIRO 1 – Incredibile contatto fra le due Ferrari, entrambe fuori

GIRO 1 – Ottimo spunto di Hamilton, ruota a ruota fra Carlos Sainz e Max Verstappen

SEMAFORO VERDE! SI PARTE

ORE 15.11 – Giro di formazione

ORE 15.03 – Rispondi al nostro sondaggio su Telegram (clicca qui) chi secondo te vincerà il Gran Premio di Stiria?

ORE 15.02 – Otto minuti al giro di formazione

ORE 14.58 – Ricordiamo che tutti i piloti monteranno gomme nuove, non utilizzate neanche per un giro, a causa delle qualifiche disputate sul bagnato, inoltre avranno la libera scelta.

ORE 14.55 – Come avvenuto nel Gran Premio d’Austria, tutti i piloti hanno indossato la maglia “End Racism” e alcuni piloti fra cui: Lewis Hamilton, Sebastian Vettel, Lance Stroll e Carlos Sainz si sono inginocchiati, per poi rialzarsi per l’inno austriaco.

ORE 14.54 – I piloti sulla linea di partenza in attesa dell’inno nazionale.

ORE 14.45 – Nuovamente in pista le monoposto per posizionarsi questa volta in griglia di partenza

ORE 14.42 – Il semaforo verde della pit-lane si accende e i piloti portano le loro monoposto in pista per poi rientrare dopo un warm up

ORE 14.26 – Pubblicata la griglia di partenza ufficiale

ORE 14.18 – Charles Leclerc manda un duro messaggio ai suoi tifosi e a quelli della Ferrari, tramite profili social: “Ieri è stato un giorno difficile. Oggi non sarà più facile, ma darò tutto come sempre. Andiamo!”

ORE 14.10 – Ultime prove di pit-stop per i team

ORE 13:54 – Romain Grosjean partirà dalla pit-lane (partiva in diciannovesima posizione dopo la penalità di Antonio Giovinazzi), a causa del suo team [Haas] che ha violato il parco chiuso

ANTEPRIMA: Saremo in diretta con l’anteprima del Gran Premio di Stiria 2020 di Formula 1 a partire dalle ore 14:00, ricordando che dalle ore 15:10 ci sarà il giro di formazione e subito dopo lo spegnimento dei semafori con la partenza della gara.