Formula E | La Mercedes prova la sua prima monoposto elettrica con Stoffel Vandoorne e Edoardo Mortara

La Mercedes, pronta ad approdare in Formula E, la serie totalmente elettrica nel 2020, ha testato su pista per la prima volta il suo prototipo e i fortunati ad averla provata sono stati, Stoffel Vandoorne e Edoardo Mortara.

Il test della nuova monoposto totalmente elettrica, è stato svolto nell’arco di tre giorni, dal 27 al 29 marzo, con l’ex pilota della Mercedes nel DTM, Stoffel Vandoorne e l’attuale compagno di Felipe Massa nel team Venturi in Formula E, Edoardo Mortara. Quest’ultimo ha sostituito Gary Paffett pilota HWA, che era impegnato in Intercontinental GT Challenge a Laguna Seca.

Nel primo giorno, la nuova Mercedes ha percorso 50 km, come shakedown d’apertura, mentre nei consecutivi e restanti due giorni di test, i due piloti hanno percorso una distanza totale di 527 km.

Questi giorni di test utilizzati dalla Mercedes, fanno parte dei 15 giorni di test messi a disposizione dalla Formula E, per tutti i costruttori che hanno intenzione di partecipare alla season six (2019-2020).

Il team principal della Mercedes in Formula 1, e responsabile del settore motorsport, ha dichiarato:

“Quando una nuova macchina da corsa prende vita per la prima volta ed esce in pista, è sempre un momento molto speciale. Non solo abbiamo raggiunto un traguardo importante per il nostro team ancora giovane, ma abbiamo anche gettato solide basi per ulteriori sviluppi. Ma c’è ancora molto lavoro da fare prima del nostro debutto in gara quando la prossima stagione inizierà”.

Lo stesso team, ha poi voluto spiegare come lo scopo di questo primo test, fosse quello di raccogliere più dati possibili in modo tale da poter definire la nuova monoposto elettrica, infatti, Ian James, amministratore delegato di Mercedes-Benz Formula E Ltd, ha detto:

“Siamo molto soddisfatti dei progressi fatti durante il nostro primo test con la nuova vettura. I primi giorni di test a Varano sono stati un passo molto importante nello sviluppo del nostro team. Abbiamo riunito esperti dalle nostre diverse sedi di Affalterbach, Brackley, Brixworth e Stoccarda e, alla fine dei tre giorni di successo, sono partiti come membri di un team: è stata la nascita del team EQ Mercedes-Benz EQ“.

“Nelle prossime settimane e mesi, molte altre pietre miliari seguiranno sulla strada per la nostra prima gara”.

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI SE TI INTERESSANO:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi