GP Austria: Le parole dopo il podio di Bottas, Leclerc e Norris

La prima gara della stagione 2020 della F1 si è appena conclusa. Vince una gara rocambolesca Valtteri Bottas, seguito da un inaspettato Leclerc e infine uno strepitoso Norris

La prima gara dell’era Covid-19 si è appena conclusa con la vittoria di Bottas, partito dalla pole, che è riuscito a tenersi dietro il suo compagno di squadra Hamilton, sanzionato per un contatto con Albon verso fine gara arrivando quarto. Il pilota finlandese si è espresso così:

Decisamente una gara con tanta pressione per me. Lewis ha avuto molte possibilità di superarmi, era molto veloce ma sono rimasto sul pezzo. Non c’era modo migliore di iniziare la stagione. Ci hanno detto di non sfruttare i cordoli per salvaguardare la macchina, sono contento di essere arrivato con entrambe le macchine ed essere in testa alla classifica costruttori”.

GP Austria: Vince Bottas, Leclerc e Norris sul podio, Hamilton penalizzato

Proseguendo troviamo un Charles Leclerc che è riuscito a portare sul podio una Ferrari che ha faticato per tutto il weekend con la loro monoposto, meno performante rispetto allo scorso anno. Partito dalla settima posizione è riuscito ad ottenere un ottimo podio, grazie anche alla penalità di Hamilton.

Abbiamo fatto tutto alla perfezione, abbiamo anche avuto fortuna con gli incidenti e la penalità di Lewis. Il passo per concludere in questa posizione non ce l’aevamo. Siamo ancora troppo lontani e non siamo dove volevamo essere. Dobbiamo essere forti mentalmente come team, torneremo dove vogliamo. Volevo essere aggressivo, faticavo dopo curva 1 e curva 3. Sapevo che se ci fosse stato un errore da parte di qualcuno, avrei potuto sfruttare il momento. Mi sono divertito“.

Infine un ottimo Lando Norris è riuscito alla prima gara la sua Mclaren, firmando il giro più veloce al 71 ed ultimo giro che gli è valso il podio. Grande la sua emozione sul podio.

Sono senza parole. Ci sono stati alcuni momenti durante la gara dove pensavo che avessi perso la mia opportunità. Ho superato Perez e sono finito sul podio. La gara è stata lunga, non mi sono risparmiato. Si tratta di un grande successo per il team, abbiamo fatto un passo avanti enorme se consideriamo dove eravamo qualche anno fa. Gli ultimi 3 giri quando ho superato Checo ho saputo della penalità, era faticoso quando mi trovavo alle spalle degli altri, poi ho dato tutto con il motore. Abbiamo avuto qualche problema di bloccaggio egli ultimi giri, ma alla fine ce l’abbiamo fatta”

Purtroppo la gara ha visto vari ritirati a partire dal pilota più aspettato per il GP D’Austria Max Verstappen, ritiratosi per un problema elettrico sulla sua monoposto. Un altro assente è stato Sebastian Vettel, protagonista di un testa coda mentre era in lotta con Sainz e Leclerc concludendo la gara in decima posizione.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi