GP Bahrain | Le libere di Pirelli, Isola: “Il gap tra mescole è maggiore del previsto”

Al termine della prima giornata di prove libere del GP del Bahrain la pista ha giudicato Max Verstappen il più veloce, con il miglior tempo della giornata fatto registrare nelle FP2 su gomma Pirelli soft, con condizioni simili a quelle previste per le qualifiche e la gara, con 29°C di temperatura ambientale e 33°C d’asfalto.

Visto che quest’anno entrambe le sessioni di prove libere del venerdì sono state ridotte ciascuna a un’ora (rispetto ai 90 minuti dell’anno scorso), i Team hanno avuto complessivamente un’ora in meno per provare in questo primo giorno del GP del Bahrain, questo li ha costretti ad effettuare un lavoro differente è più condensato anche con le nuove mescole Pirelli, avendo meno tempo per maggiore azione per lavorare in ottica giro veloce.

Il fornitore unico di pneumatici inoltre, fa sapere che: Dai dati visti finora, il divario prestazionale tra la White hard e la Yellow medium è di 0,4 secondi al giro, mentre il divario tra la Medium e la Soft è di circa 0,9 secondi al giro.

SINTESI LIBERE 1 | SINTESI LIBERE 2

Il responsabile per la F1 e Car Racing del fornitore unico di pneumatici Mario Isola, ha commentato la prima giornata di prove del Bahrain spiegando come: “Abbiamo visto due sessioni impegnative, emozionanti e molto combattute, con tre Team nelle prime tre posizioni dopo ogni ora di prove. Dal punto di vista dei pneumatici, siamo soddisfatti della prestazione, che è molto simile a quella che ci aspettavamo visti i recenti test in Bahrain”.

Per poi concludere spiegando che: “I Team hanno concentrato in particolare il loro lavoro sul pneumatico soft C4, avendo già raccolto molti dati sulle mescole C2 e C3 due settimane fa durante i test. Il gap prestazionale tra medium e soft qui è un po’ più alto di quanto ci saremmo aspettati, mentre C2 e C3 sono molto vicine. Ciò significa che tutti i pneumatici possono giocare un ruolo chiave in ottica gara”.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi