Kolles: “Binotto non è un team principal ma è ingegnere”

Non è un leader, non è un team principal, è un’ingegnere, questo è Mattia Binotto secondo l’ex team principal di Formula 1 Colin Kolles che ha guidato il muretto di Spyker e Hispania.

Il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, infatti, sta vivendo un momento difficile così come il suo team, in una stagione 2020 non solo colpita dal covid-19, ma anche dal pessimo rendimento in pista della SF1000 dovuto ad un drastico dietrofront sul fronte power unit, dopo l’accordo di riservatezza siglato con la FIA.

Inoltre, per quanto riguarda la struttura organizzativa del team, i vertici da Maranello hanno comunicato una riorganizzazione dell’area tecnica, al fine di renderla più efficiente e orientata allo sviluppo della prestazione, creando la Performance Development affidata ad Enrico Cardile.

Comunicato Ferrari: Rivista la struttura organizzativa

Proprio a questo riguardo, ad AvD Motorsport, Colin Kolles, ha dichiarato come il team principal del team di Maranello sia un grande ingegnere, ma non un leader: “Binotto è un grande ingegnere, ma non è adatto al ruolo di team principal. Secondo me, un tecnico non può essere a capo di una squadra di Formula 1”.

Proseguendo, ha dichiarato: “Conosco Mattia personalmente: dà molto più peso ai numeri e ai dati che all’aspetto emotivo. Da manager di un team questo non te lo puoi permettere, in quanto devi approfondire molto anche l’aspetto psicologico e questo i tecnici non sono in grado di farlo”.

Proseguendo, l’ex team principal della Formula 1, ha parlato anche della situazione tra la Ferrari e Sebastian Vettel, un rapporto che dall’esterno sembra essersi inclinato e non poco, ma dall’interno a detta del team non è cambiato:

Binotto su Vettel: “È deluso di lasciare la Ferrari nel 2021”

“Per non parlare della situazione di Vettel. Il problema non è la scelta di non rinnovare, è il modo in cui Sebastian è stato scaricato. È stato fatto credere che volesse un salario altissimo per continuare, ma ciò non è mai accaduto”.

Infine, parla anche dell’annuncio, arrivato in maniera prematura: “Soprattutto hanno annunciato la separazione troppo presto, distruggendo la loro stagione ancor prima di cominciare. I piloti soffrono molto nel momento in cui percepiscono di non avere più il totale supporto della squadra. Questo è quello che è successo con Vettel”.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi