La FIA ha certificato la VISM di OMP e Marelli: abbigliamento biometrico per piloti

La FIA ha ufficialmente certificato il sistema VISM, creato da OMP Racing e Marelli Motorsport, che cerca di aumentare la sicurezza negli sport motoristici attraverso la biancheria intima collegata ai segni vitali di ogni pilota. 

Oltre a migliorare la sicurezza, OMP Racing e Marelli Motorsport si auguro anche che ciò avrà un impatto sulle prestazioni di ciascun pilota, infatti il sistema VISM è l’ultima innovazione in termini di sicurezza. 

Questo sistema, sarà collegato all’abbigliamento dei piloti e grazie ad esso verrà reso noto in tempo reale quali siano i parametri vitali di un pilota in ogni momento, come il battito cardiaco, il ritmo respiratorio e sarà anche possibile sapere se il pilota soffre in questo momento di stress, affaticamento o alterazione.

FIA: Ufficiale l’uso del Guanto biometrico

Il CEO di OMP Racing, Paolo Delprato, ha espresso la sua gioia per aver ricevuto il via libera dalla FIA con il suo nuovo sistema. L’italiano ritiene che la collaborazione con Marelli Motorsport sia stata di grande aiuto per entrambe le parti, ed è molto contento poiché insieme hanno creato un nuovo sistema che contribuirà a garantire una sicurezza ancora maggiore nel motorsport:

“Due eccellenze italiane che lavorano insieme per proiettare il mondo del motorsport verso il futuro: questo ci rende particolarmente orgogliosi dello sviluppo di VISM”.

Proseguendo: “La collaborazione con Marelli è stata un grande lavoro di squadra, di quelli che ti fanno benedire il momento in cui hai alzato il telefono per proporre il progetto. È stato un arricchimento reciproco e ha prodotto un grande risultato, che coniuga sicurezza e performance”.

Riccardo De Filippi, Vice Presidente di Marelli Motorsport, è molto felice di aver contribuito ad aumentare la sicurezza dei piloti. Questi sperano che il sistema VISM sarà di grande aiuto per continuare a migliorare la sicurezza in futuro e hanno anche la speranza che possa aiutare nella guida:

“Condividere la passione per il Motorsport e per l’innovazione. Due ingredienti fondamentali della collaborazione tra Marelli e OMP, che hanno portato alla nascita di VISM”.

Per terminare, dice:

“VISM è uno strumento per il monitoraggio dei parametri vitali di piloti professionisti, si interfaccia direttamente con i sistemi di telemetria e acquisizioni dati della vettura, ed è dotato di un sistema di protezione dati end-toend per dare all’utilizzatore il pieno controllo. Riteniamo che questa esperienza possa essere di notevole importanza per lo sviluppo di sistemi di sicurezza, nonché ausilio attivo alla guida, anche in ambito serie”.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi