Liberty Media pagherà il 100% dei premi ai team di F1

I team di F1 riceveranno l’intero ammontare dei premi in denaro nonostante non tutte le gare previste dal calendario originale 2020 verranno disputate, ciò trapela da Liberty Media.

Liberty Media dovrebbe annunciare nella giornata di giovedì che i team di F1 riceveranno il 100% dei premi in denaro previsti per quest’anno, nonostante ci sarà un calendario ridotto, questo secondo il quotidiano britannico The Guardian.

L’uscita dei premi in denaro, rappresenta la spesa maggiore dello sport, infatti equivale al 68% del profitto della Formula 1. Il fatto che i team riceveranno questo pagamento con certezza è un grande supporto per loro, poiché è la loro principale fonte di reddito.

La F1 ha erogato i primi pagamenti per aiutare i team in difficoltà

Zak Brown, CEO della McLaren, ha confermato che Liberty pagherà tutti i premi in denaro, la stessa che le squadre hanno ricevuto in una previsione prima dell’epidemia da Covid-19.

I pagamenti dei premi possono essere garantiti grazie a una recente operazione effettuata da Liberty Media, come spiega Zak Brown: “Penso che il movimento che hanno fatto per risparmiare 1,29 miliardi di euro in banca sia stata la cosa più responsabile, vivono realisticamente“.

La garanzia di pagamento si verifica dopo che Liberty ha anticipato i pagamenti a determinati team per garantirne la sopravvivenza durante questa crisi.

GP Austria: I provvedimenti e le precauzioni per il primo GP del 2020

Tuttavia, Brown avverte che quest’anno sarà altrettanto duro per le squadre, poiché sarà difficile per loro trovare sponsor. Va ricordato che questi rappresentano la seconda principale fonte di reddito per i team, dopo i pagamenti da parte della FOM (diritti televisivi).

Nonostante la situazione, il manager della McLaren è fiducioso di poter iniziare la stagione in Austria: “Faremo un paio di gare in Austria e poi un paio di gare a Silverstone. Saranno tutte a porte chiuse. Se tutto ciò può andare liscio, penso che possiamo sfruttare l’inerzia e recuperare energia”.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi