Marko deve assumere dall’academy Red Bull o dovrà chiuderla

Jack Plooij, giornalista olandese, ha affermato che se il consulente della Red Bull Helmut Marko non promuoverà un pilota dell’academy, questa verrà chiusa.

Quest’anno più che mai, ci sono molte voci sul fatto che il consigliere Helmut Marko per i piani futuri della Red Bull si stia allontanando dalla filosofia che lo ha distinto per anni, di attingere per i suoi team dall’academy.

Dal programma academy della Red Bull infatti, non viene promosso nessuno dal lontano 2007, quando allora fu proposto un contratto a Mark Webber, ma la filosofia vincente che ha premiato il team con i titoli di Sebastian Vettel e le vittorie di Daniel Ricciardo e Max Verstappen, sembra si stia arenando.

Red Bull, Horner: “L’intenzione è mantenere la stessa line-up”

Nonostante l’evidenza, lo stesso consigliere ha negato che ciò stia accadendo, sostenendo di essere contento dei giovani piloti del suo vivaio: “Finora ci siamo attenuti al nostro principio. Ad esempio, non abbiamo preso Alonso quando sarebbe stato possibile”.

Proseguendo, ha spiegato che: “Invece, abbiamo sempre promosso i nostri giovani e abbiamo seguito la nostra strada. Vettel, Verstappen e Ricciardo hanno vinto gran premi. Quindi è un percorso di successo. Con Verstappen abbiamo un talento davvero eccezionale”.

Per quanto riguarda le voci di alcuni che hanno ammesso che nel vivaio del team austriaco non ci siano talenti, lo stesso Marko si è difeso dichiarando: “È stato scritto che non ci sono più nuovi giovani, ma abbiamo Yuki Tsunoda, che sta andando alla grande nel suo primo anno in Formula 2. Ha avuto problemi tecnici, e senza di essi avrebbe gli stessi punti di Schwartzman”.

Red Bull, Horner: “L’intenzione è mantenere la stessa line-up”

Infine, attacca direttamente quanti gli propongono di chiudere il programma: “Perché dovremmo improvvisamente allontanarci dalla nostra filosofia solo perché da qualche parte un brav’uomo non ha un sedile?”.

IL PENSIERO DI PLOOIJ

Il giornalista di Ziggo Sport, Jack Ploij invece attacca l’austriaco dichiarando al podcast di F1 aan Tafel, che in caso cambiasse filosofia, il suo programma verrebbe chiuso: “C’è molto di più in questi giorni e non si tratta di essere il pilota più veloce”.

Proseguendo nella sua critica, il giornalista ammette che: “Helmut Marko si attiene ai propri talenti il ​​più a lungo possibile. Ovviamente gli piacerebbe mettere un pilota come Nico Hulkenberg accanto a Verstappen, ma poi Dietrich Mateschitz chiuderebbe il programma”.

Infine, ammette che il consigliere Helmut, potrebbe fare qualcosa di folle, se facesse firmare e promuoverebbe dalla Formula 2 Yuki Tsunoda, viste le difficoltà riscontrate in passato in Red Bull da Pierre Gasly e le attuali di Alexander Albon:

“Forse dovrebbe portare Tsunoda alla Red Bull e fare qualcosa di pazzo. Queste sono considerazioni che Marko deve fare, ma mi piacerebbe vedere un pilota forte accanto a Verstappen”.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi