Problemi di blister per Raikkonen (pilota del giorno) e vince Hamilton in casa della Ferrari

Lewis Hamilton ha conquistato la quinta vittoria nel Gran Premio d’Italia raggiungendo Schumacher e estendendo il proprio vantaggio sul rivale Sebastian Vettel.

Monza ha prodotto una corsa da brivido piena di azione dall’inizio alla fine, che è stata infine vinta da Hamilton nei giri finali in quanto l’usura delle gomme ha avuto un ruolo da protagonista nel risultato.

Il poleman Kimi Raikkonen ha mantenuto la testa del GP d’Italia davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel, ma mentre il trio si avvicinava alla chicane Della Roggia nel primo giro, Hamilton si è tuffato all’esterno di Vettel e ha messo il naso della sua W09 in testa prima che la coppia si scontrasse.

Vettel si è espansa in seguito al contatto e è scesa in fondo al campo, mentre Hamilton è stato in grado di continuare e si è piazzato in seconda posizione dietro a Raikkonen quando la Safety Car è stata convocata per un incidente precedente.

Brendon Hartley si è immediatamente ritirato dalla gara mentre lui, Stoffel Vandoorne e Charles Leclerc hanno preso il contatto sulla linea di partenza, danneggiando le sospensioni della Toro Rosso.

visita la nostra sezione riservata alla Formula 1 del nostro sito

La Safety Car è rimasta in testa fino al 4 ° giro. Al restart, Hamilton ha fatto irruzione su Raikkonen e ha preso il comando alla curva 1, per poi perdere di nuovo quando Raikkonen ha risposto alla seconda chicane.

Raikkonen ha mantenuto il comando fino alla sua prima sosta, quando Hamilton è rimasto fuori per diversi giri nella speranza di tagliare il finlandese, ma quando alla fine l’inglese è rientrato, è uscito dietro a Raikkonen che è stato raggiunto dietro Valtteri Bottas che non si era ancora fermato.

A Bottas è stato detto di tenere alto Raikkonen, un lavoro che ha fatto tremendamente quando Hamilton ha chiuso in un secondo. Bottas alla fine si fermò per gomme nuove, rilasciando il duo di punta mentre Hamilton aspettava il suo tempo per balzare.

Raikkonen non è riuscito a tenere il passo con le sue gomme sbiadite e Hamilton è scattato a sette giri dalla fine, prendendo il comando prima di scatenarsi in lontananza, Raikkonen costretto ad accontentarsi del secondo posto.

Max Verstappen ha tagliato il traguardo in terza posizione, ma è stato retrocesso al quinto grazie a una penalità di cinque secondi. Quello ha promosso Bottas sul podio e Vettel, che ha combattuto per tutta la gara, finendo quarto.

Verstappen è stato penalizzato per il contatto con Bottas alla curva 1, costringendo la Mercedes a chiudere.

Romain Grosjean ha disputato una gara tranquilla chiudendo ad un lontano sesto posto, a un decimo da Esteban Ocon e Sergio Perez della Force India, che ha chiuso con un doppio punteggio.

Carlos Sainz e Lance Stroll hanno completato la top ten.

La gara ha visto tre ritiri a Hartley, Fernando Alonso e Daniel Ricciardo. Gli ultimi due hanno riscontrato problemi relativi al motore.

Mentre nota positiva per il finlandese della Ferrari Kimi Raikkonen è che stato eletto pilota del giorno dai tifosi di Formula 1 di tutto il mondo:

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport, nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi