F1 | GP Australia, qualifiche: Verstappen in pole per la prima volta a Melbourne, caos Ferrari

Max Verstappen ha conquistato la pole position in occasione delle qualifiche del GP d’Australia, riuscendo così a partire per la prima volta in carriera sulla prima casella della griglia di partenza di Melbourne.

1:16.732 è stato il crono che ha permesso all’olandese della Red Bull di conquistare la pole nelle qualifiche del GP d’Australia, precedendo le due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton rispettivamente in seconda e in terza posizione con un gap inferiore al mezzo secondo.

Fernando Alonso a bordo della sua Aston Martin è stato il quarto più veloce riuscendo a conquistare la seconda fila davanti alla Ferrari di Carlos Sainz, diviso dal compagno di squadra Charles Leclerc settimo dall’Aston Martin di Lance Stroll. Infine hanno chiuso la top-10 Alexander Albon, Pierre Gasly e Nico Hulkenberg.

F1 | Alonso stuzzica Hamilton: “Ha la memoria corta, sta invecchiando”

COSA È SUCCESSO?

Durante la manche del Q1 sono state esposte le bandiere gialle a causa dell’ennesima uscita di pista del weekend di Logan Sergeant in curva 13, pochi minuti prima dell’esposizione delle bandiere rosse causate da Sergio Perez, rimasto impantanato con la Red Bull nella ghiaia presente in curva 3.

Nella sessione Q3 c’è stata un’incomprensione tra muretto e piloti che ha causato una sorta impedimento da parte di Carlos Sainz ai danni di Charles Leclerc. Questo poiché nell’ultimo tentativo il monegasco era uscito in pista con poco carico di benzina, il necessario per effettuare il giro lanciato e subito dopo quello cronometrato, non avvisato lo spagnolo di ciò una volta visto il compagno di squadra gli ha fatto perdere un po’ di tempo che gli è valso diverse posizioni.

LA CLASSIFICA

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi