F1 | GP Azerbaijan, qualifiche: Leclerc in pole position davanti Verstappen

1:40.203 è il tempo fatto registrare da Charles Leclerc nelle qualifiche del GP dell’Azerbaijan che gli è valsa la pole position, che con questo nuovo format vuol dire partire davanti a tutti nella gara di domenica.

Charles Leclerc e la Ferrari sono riusciti a battere Max Verstappen e la Red Bull che si è dovuto accontentare del secondo tempo nelle qualifiche del GP dell’Azerbaijan. Terza posizione per Sergio Perez che partirà al fianco della Rossa di Carlos Sainz che partirà quarto davanti la Mercedes di Lewis Hamilton affiancato da Fernando Alonso.

La McLaren è ritornata in Azerbaijan con il settimo tempo fatto registrare da Lando Norris con un gap di 1.078 secondi dal monegasco, Yuki Tsunoda partirà con la sua AlphaTauri in ottava posizione mentre Lance Stroll su Aston Martin e Oscar Piastri su McLaren chiudono la top-10.

GP Azerbaijan, libere 1: Verstappen leader davanti Leclerc e Perez

COSA È ACCADUTO?

Nel corso del Q1 la manche è stata sospesa quando mancavano poco più di dieci secondi al termine a causa dell’esposizione della prima bandiera rossa, causata dal pilota dell’AlphaTauri Nyck De Vries che ha messo la sua monoposto a muro, danneggiando così il giro veloce della Ferrari di Carlos Sainz fermatosi poco prima dell’accaduto per un pit-stop veloce (soft-soft). È riuscito a trarne “vantaggio” la Haas che con Kevin Magnussen aveva accusato problemi di elettronica.

Dopo un paio di minuti dalla ripresa della sessione è stata esposta la seconda bandiera rossa quando mancavano sette minuti e mezzo, a causa di un errore di Pierre Gasly che ha messo contro il muro la sua Alpine in curva 3, la medesima del primo incidente, per poi fermarsi nella via di fuga di curva 4. Nel mentre Carlos Sainz è andato in testacoda evitando il muro ma tuttavia, ha continuato a non avere un giro cronometrato.

Dopo qualche minuto dalla seconda ripartenza Kevin Magnussen ha prima rallentato in pista per poi rientrare ai box per “ritirarsi” dalla sessione in diciottesima posizione, davanti ai due piloti incidentati. All’ultimo tentativo e con gomme usate Charles Leclerc si è migliorato fino ad arrivare ad occupare la prima posizione con il tempo di 1:41.269 davanti Max Verstappen.

Gli esclusi dal sedicesimo al ventesimo posto in ordine sono stati per il Q1: Guanyu Zhou (Alfa Romeo), Nico Hulkenberg (Haas), Kevin Magnussen (Haas), Pierre Gasly (Alpine) e Nyck De Vries (AlphaTauri).

In una Q2 che si può definire tranquilla rispetto alla prima manche è stato Max Verstappen a balzare in cima al monitor dei tempi diventando il primo a scendere sotto il muro dell’1:41 nel weekend girando in 1:40.822. Da segnalare solamente un lungo di Carlos Sainz in curva 1 senza alcun danno.

Gli esclusi nella seconda manche dall’undicesima alla quindicesima posizione sono stati: George Russell (Mercedes), Esteban Ocon (Alpine), Alexander Albon (Williams), Valtteri Bottas (Alfa Romeo) e Logan Sargeant (Williams).

LA CLASSIFICA

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi