Ferrari incetta di titoli GT durante il weekend

È un fine settimana ricco di soddisfazioni per Ferrari nei campionati GT in cui sono protagoniste le 488 GT3.

Gli ultimi appuntamenti del 2019 del Blancpain GT World Challenge America e del Campionato Italiano GT Sprint hanno arricchito la bacheca della Casa del Cavallino di cinque titoli.

Ma questo è anche il weekend del Gran Premio del Messico di Formula 1, al quale ovviamente parteciperà, ed ecco tutti gli orari del weekend messicano.

Blancpain GT World Challenge America: 

Il gran finale del campionato organizzato da SRO, a Las Vegas, ha consegnato a Ferrari il titolo Costruttori dopo che Toni Vilander si era già aggiudicato quello piloti per la classe Pro e Martin Fuentes quello nella classe Am.

Sullo stretto tracciato che sfrutta anche parte del banking dello speedway, al termine delle due gare disputate, Vilander e il rientrante Miguel Molina sulla Ferrari 488 GT3 di R. Ferri Motorsport hanno conquistato un secondo ed un terzo posto, mentre Martin Fuentes e Renger van der Zande si sono imposti nella classe Pro-Am con la vettura numero 7 di Squadra Corse.

Per Fuentes si tratta della nona vittoria stagionale dopo essersi imposto in tutti gli otto appuntamenti disputati nella classe Am.

Per Ferrari, grazie a sei successi nella classe Pro e dodici podi su quattordici gare disputate, la stagione è indubbiamente da ricordare.

Campionato Italiano GT Sprint:

L’Autodromo Nazionale di Monza ha invece ospitato l’ultimo atto della serie riservata alle gare sprint della serie tricolore. Nella prima gara, disputata nella giornata di sabato, ad imporsi sono stati il giapponese Ken Abe e Christian Colombo con l’equipaggio di AF Corse primo assoluto, davanti ai vincitori della classe Pro Lorenzo Veglia e Fabrizio Crestani, sempre su Ferrari 488 GT3.

Nella classe Pro-Am, primo sigillo per Simon Mann e Matteo Cressoni, mentre Antonio Fuoco e Sean Hudspeth si sono aggiudicati il titolo di categoria nonostante il quarto posto ottenuto al termine di una gara condizionata da una foratura nelle fasi iniziali.

Nella GT Light, i campioni Giorgio Sernagiotto e Alberto Lippi hanno completato la festa Ferrari portando al successo la 458 Italia GT3. Podio tutto Ferrari anche in Gara-2 nella classe Pro-Am con i neo-titolati Fuoco-Hudspeth sul gradino più alto del podio davanti a Di Amato-Vezzoni e Mann-Cressoni. Concedono il bis Sernagiotto-Lippi in GT Light.

Antonello Coletta, dell’Head of Ferrari Attività Sportive GT, ha dichiarato:

“I risultati di oggi confermano l’ottima stagione disputata dai nostri team clienti che hanno scelto di gareggiare con la Ferrari 488 GT3″.

Le nostre vetture hanno sempre dato prova di grande competitività e affidabilità in tutti i campionati in cui sono state impegnate, con numerosi piazzamenti sul podio e successi, tanto assoluti quanto di classe”.

I titoli nel Blancpain GT World Challenge America e nel Campionato Italiano GT Sprint che i nostri clienti hanno conquistato questo weekend, che si aggiungono alle altre prestigiose vittorie della stagione, sono la testimonianza concreta del grande lavoro di preparazione fatto anche a Maranello, per permettere alle squadre che portano in gara la 488 GT3 di essere competitive in ogni situazione”.

Il mio grazie va ai team che continuano a darci fiducia e a vincere con le nostre vetture”.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi