Formula 1 | Antonio Giovinazzi sarà il primo pilota a dover scontare una penalità nel 2019, lo farà in Azerbaijan

Il pilota italiano dell’Alfa Romeo Racing, Antonio Giovinazzi, sarà il primo pilota ad essere penalizzato sulla griglia di partenza di un Gran Premio, dovrà scontare questa penalità nel Gran Premio dell’Azerbaijan.

Non inizierà nei migliore dei modi il Gran Premio dell’Azerbaijan di Antonio Giovinazzi, visto che non solo non sono stati raggiunti i primi obiettivi stagionali del pilota – nonché riuscire ad andare a punti in un gran premio, ma per questo c’è tempo essendo solo al quarto appuntamento – ma oltre il danno anche la beffa, dovrà scontare una penalità di 10 posizioni sulla griglia di partenza.

| Gli orari della diretta e della differita del Gran Premio dell’Azerbaijan 2019

La penalità di 10 posizioni sulla griglia di partenza, è dovuta all’utilizzo e al montaggio della terza CE (centralina elettrica) sulla sua Alfa Romeo, questo perchè il regolamento consente l’utilizzo di sole 2 centraline durante l’intera stagione, dove se superato questo limite si incorre in una penalità.

Lo sfortunato Antonio Giovinazzi, è stato il primo pilota ad incappare in una penalità di questo tipo, anche se al momento rischiano anche i piloti della Toro Rosso, non a causa della CE, ma a causa dell’intera power unit.

| VISUALIZZA IL TABELLONE DEI COMPONENTI DELLA POWER UNIT PER PILOTA

La causa della sostituzione della centralina sull’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi, deriva da un problema rivelatosi durante le FP2 e le qualifiche del Gran Premio di Cina, in cui il pilota italiano rimase fermo ai box per un problema elettrico.

Ma non tutti i mali vengono per nuocere, infatti, non è la prima volta che Antonio Giovinazzi corre sul circuito cittadino di Baku. Nel 2016 in GP2 riuscì ad effettuare una rimonta che lo portò dall’ultima posizione (da cui partì) alla vittoria del Gran Premio. Sognare non costa nulla, non ci resta solo che provarci.

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI SE TI INTERESSANO:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi