Formula 1 | Kimi Raikkonen è il RE di Barcellona nella sessione mattutina con la sua Alfa Romeo [giorno 3]

Kimi Raikkonen con la sua Alfa Romeo è il pilota più veloce della mattinata nella terza giornata di test a Barcellona.

Il finlandese batte anche il suo ex compagno di squadre e il suo vecchio team con una prestazione di 1:17.762, battendo non solo il record in pista di questi giorni di test, ma avvicinandosi anche al giro record fatto registrare da Lewis Hamilton in occasione della pole position nel GP di Spagna.

La Formula 1 questa mattina ha avuto un risveglio più allegro, ciò grazie alla notizia dell’arrivo della nuova Williams FW42 sul Circuito di Catalunya, verso le 4 di mattina, insieme all’annuncio dello stesso team che ha dichiarato di voler metter in pista la monoposto in giornata.

Al momento dell’accensione del semaforo verde, sono scesi in pista Nico Hulkenberg, Kimi Raikkonen, Pietro Fittipaldi a bordo della Haas, Valtteri Bottas e Danil Kvyat, tutti seguiti da Sebastian Vettel, pronti per effettuare l’installation lap.

Sulle monoposto, soprattutto sulla Mercedes di Valtteri Bottas e sulla Ferrari di Sebastian Vettel sono state montate le strutture a “rastrello” per effettuare i test sull’aerodinamica, in più la SF90 ga montato anche gomme da bagnato per non sprecare le slick.

Ferrari Test di Barcellona

Valtteri Bottas è stato il primo pilota a far segnare un tempo sul cronometro di 1:23.005 con mescola C3 (medie). Successivamente c’è Pietro Fittipaldi che dopo aver iniziato a prendere confidenza con la Haas nella sessione pomeridiana di martedì, ha continuato il suo lavoro, segnando un primo tempo di 1:22.801.

Dopo i tentativi di Bottas, Fittipaldi, Nico Hulkenberg e Danil Kvyat, Sebastian Vettel fa registrare il giro più veloce sul cronometro con il tempo di 1:20.877, ma il primo segnale incoraggiante lo da l’Alfa Romeo con Kimi Raikkonen che si porta davanti la Ferrari con il tempo di 1:19.989.

Al termine della prima ora il cronometro segna come pilota più veloce Sebastian Vettel, con il tempo di 1:19.350, seguito da Kimi Raikkonen e Sergio Perez, con il leader che ha fatto segnare il giro più veloce con la mescola C2 e tutti gli altri con la C3.

In questa sessione mattutina, la McLaren ha avuto difficoltà a scendere in pista prima per un problema alla trasmissione, successivamente per il montaggio della nuova trasmissione sulla MCL34. Ma appena sceso in pista con mescola C3, Carlos Sainz fa segnare il quinto tempo cronometrato di 1:19.725.

Durante la mattinata è stata esposta anche una bandiera rossa a causa di Pietro Fittipaldi che è rimasto fermo in pista nei pressi della curva numero 8 per un problema tecnico. Nella giornata di apertura Romain Grosjean si fermò per una perdita della pressione nel circuito di alimentazione del carburante.

Haas Test di BarcellonaKimi Raikkonen alla ripresa stupisce tutti e con mescola C5, ottiene la sua miglior prestazione della giornata e quella giornaliera, con un tempo di 1:17.762 e rimane il più veloce.

Tempi Test di Barcellona
Classifica finale sessione mattutina giorno 3 – Test di Barcellona

Ruggiero Dambra Instagram – Twitter

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI SE TI INTERESSANO:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi