Formula 1 | La FIA introduce l’assegnazione di un punto per chi fa registrare il giro veloce

La Formula 1 a poco più di una settimana dall’inizio della stagione 2019, ha introdotto un premio per i pilota più veloce in gara, con l’assegnazione di un punto valido per la conquista del titolo mondiale.

Questo “premio” verrà votata la prossima settimana, pochi giorni prima dell’inizio della stagione a Melbourne, dove si disputerà il Gran Premio d’Australia.

L’emendamento alla regola è stato discusso durante la riunione del Consiglio Mondiale Motor Sport di giovedì e, mentre nulla è stato menzionato nella dichiarazione post-riunione, si ritiene che la questione sia stata approvata, ma ora richiederà l’approvazione unanime della Commissione F1 prima che possa essere aggiunta al Regolamento sportivo 2019.

Questa votazione verrà effettuata tramite voto elettronico lunedì. Di solito, una tale votazione si avrebbe prima di una riunione del WMSC, che dovrebbe successivamente dare l’approvazione finale, ma a causa dei tempi stretti il format è stato invertito.

Se approvato lunedì, la Formula 1 si allineerà alla Formula E, che assegna anche un punto per il pilota che fa registrare giro più veloce (oltre al pilota che conquista la pole position), tuttavia è prevedibile che la Formula 1 limiterà questo solo ai primi 10 piloti, il che significa che non verrà assegnato alcun punto se il giro più veloce verrà fatto registrare da un pilota chi terminerà in 11esima posizione o inferiore.

Questo, per evitare situazioni in cui un pilota a fine gara monti gomme nuove con l’unico scopo di conquistare il giro più veloce.

Lo scopo che si spera di raggiungere, è quello che assegnando un ulteriore punto, darà ai piloti la motivazione di spingere anche nel finale di gara, o addirittura rischi di montare gomme nuove se hanno abbastanza divario per effettuare una sosta in tranquillità.

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI SE TI INTERESSANO:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi