Formula 1 | Secondo Felipe Massa, la Ferrari porta con sé “la pressione e l’obbligo” di dover vincere il mondiale

Il pilota brasiliano Felipe Massa, si è detto favorevole al cambio di timone effettuato dalla Ferrari dando l’incarico di Team Principal a Mattia Binotto, ma secondo Lui il vero problema del team di Maranello è la pressione costante della ricerca del titolo.

Felipe Massa, che ora milita in Formula E con il team Venturi, ha trascorso in Ferrari otto stagioni in Formula 1 con la quale ha conquistato 11 vittorie e con la quale nel 2008 ha sfumato il mondiale.

Il pilota brasiliano ha fatto i complimenti alla Ferrari per aver progettato e costruito negli ultimi due anni (2017 e 2018), due monoposto competitive e capaci di poter tenere testa alla Mercedes, nonostante le sconfitte finali.

Felipe Massa in un intervista per Motorsport.com si è complimentato per il lavoro svolto dalla dirigenza della Ferrari e ha anche appoggiato la nomina di Mattia Binotto come nuovo team principal del cavallino, giudicato capace dal brasiliano di poter gestire la pressione:

“Binotto è una persona molto calma ed ha la capacità di lavorare in modo tranquillo, ma adesso si trova ad affrontare una nuova sfida. Non è mai stato team principal prima”.

“Dobbiamo capire come lavorerà. Sarà il boss della squadra, ma continuerà a dirigere anche il reparto tecnico. Sinceramente credo che questa cosa sia positiva. Gli auguro il meglio, ci conosciamo sin da quando sono arrivato in Ferrari”.

Sempre secondo il brasiliano Felipe Massa, il problema del team di Maranello non sono tanto i piloti o lo staff, ma è la pressione presente all’interno del team di dover riportare a Maranello quel titolo che manca dal 2007, conquistato da Kimi Raikkonen:

“All’interno della Ferrari molte cose accadono in modo difficile a causa della pressione”.

“La sentono molto. All’interno del team è stato sempre così. Ci sono stati anni in cui si è avvertita meno perché riuscivano ad ottenere più successi, come all’epoca di Todt”.

“Jean era una persona dotata di grande comando in ogni area del team. Era in grado di far collaborare i differenti reparti senza alcun tipo di pressione. Dopo di lui le cose si sono sviluppate in maniera differente”.

“La Ferrari adesso sente la pressione e l’obbligo di vincere, e questo è un problema”.

In conclusione, il vice campione del mondo di Formula 1 Felipe Massa, dichiara che la Ferrari ha tutte le carte in regola per poter vincere il titolo mondiale nel 2019:

“Il team ha una struttura tecnica competitiva e due ottimi piloti. Per me quello che la Ferrari sta facendo con Leclerc è corretto. Questo ragazzo potrà diventare un super campione nel futuro e spero che questo futuro sia molto vicino”.

leggi anche questi articoli se ti interessano:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi