Giovinazi: “Tornare a correre dopo due anni non è facile”

Antonio Giovinazzi afferma che tornare a correre dopo il periodo di pausa non è facile, poiché crede di essersi migliorato nel corso della stagione 2019.

Dopo aver terminato al secondo posto alle spalle di Pierre Gasly nel campionato di Formula 2 nel 2016, Giovinazzi ha corso nei primi due round della stagione di Formula 1 2017 per la Sauber, sostituendo l’infortunato Pascal Wehrlein.

Tuttavia, non ha corso di nuovo fino a quando non ha firmato per l’Alfa Romeo per la stagione di Formula 1 2019.

Giovinazzi ha conquistato due top ten, ottenendo il suo miglior risultato nel Gran Premio d’Italia, gara di casa, tagliando il traguardo al nono posto – una settimana dopo essersi schiantato all’ultimo giro nel Gran Premio del Belgio.

Mentre il 25enne afferma che il team ha fatto bene a sviluppare l’auto negli ultimi sei mesi, ha citato alcuni miglioramenti personali come ragionamento alla base delle sue recenti prestazioni:

“Ho trascorso due anni senza correre e tornare dopo due anni e in F1 non è facile”.

Da parte mia, c’è stato un grande miglioramento, anche il team ha fatto molti miglioramenti”.

“Ce n’erano molti che hanno dimostrato che alla fine avremmo potuto avere un buon ritmo. Quindi dobbiamo solo continuare a lavorare in questo modo. Penso che siamo sulla buona strada”.

In collaborazione con Kimi Raikkonen quest’anno, il pilota finlandese ha segnato finora 31 dei 34 punti dell’Alfa Romeo nel 2019.

Giovinazzi crede di trarre vantaggio dalla guida al fianco di un compagno di squadra esperto come Raikkonen, che sa cosa vuole da un fine settimana: 

“È un pilota con molta esperienza. Sa già prima che il fine settimana inizi quello che vuole, su quale traccia. Durante il fine settimana, è sempre lì”. 

“È in grado di mettere tutto insieme, sto lavorando molto bene insieme a lui e provo a dare lo stesso feedback al team per migliorare la macchina”. 

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi