GP Andalucia: tripletta Yamaha, vince Quartararo e Rossi Terzo

Fabio Quartararo si prende di forza la vittoria del GP di Andalucia, davanti alle due Yamaha ufficiali di Vinales e Rossi.

E’ stata una gara pazza quella di oggi sul circuito di Jerez della Frontera. Il secondo appuntamento sul circuito andaluso ci ha regalato ancora una volta la vittoria di Fabio Quartararo che si è imposto sul futuro compagno di squadra, Maverick Vinales, e su Valentino Rossi.

Il pilota francese ha rifilato quasi 5 secondi a Vinales e ha dominato la gara dal primo all’ultimo giro, senza essere mai messo in difficoltà dagli avversari.

Valentino Rossi torna sul podio dopo più di un anno dal secondo posto ottenuto ad Austin nel 2019. Stupisce dopo un primo weekend a Jerez non dei più facili quando aveva concluso la sua gara con la moto spenta lungo il rettilineo e zero punti in classifica.

GP Andalucia, qualifiche MotoGP: Seconda pole consecutiva per Quartararo

Il grande assente di questa domenica è sicuramente Marc Marquez. Il pilota spagnolo, vittima nello scorso fine settimana di una brutta caduta con successiva operazione all’omero, ha dato forfait nella giornta di ieri prima delle qualifiche. Parte malissimo la sua stagione, con due zeri in campionato che dovrà tentare di recuperare.

Weekend nerissimo per Ducati e KTM
La squadra austriaca ha perso al primo giro Miguel Oliveira che ha causato anche l’uscita di pista di Brad Binder e Bradley Smith. A 19 giri dalla fine Lecuona incappa in una scivolata in curva 13 che lo costringe al ritiro. E successivamente anche Brad Binder cade.

Tra i piloti Ducati solo Dovizioso, Zarco e Rabat riescono a portare le loro moto al traguardo.
Le prestazioni delle moto ufficiali sono state per tutta la gara al di sotto delle aspettative, tanto che Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci hanno lottato a lungo per la 9 posizione.

Diversa la storia delle due moto del team Pramac. Miller e Bagnaia sono partiti molto forte e hanno tenuto il passo delle Yamaha per buona parte di gara . Miller è scivolato a 15 giri dalla fine in curva 9 mentre stava lottando per il podio.
Il sogno di Pecco Bagnaia di andare a podio è stato bruscamente interrotto al ventesimo giro, quando la sua Ducati ha iniziato a fumare e il pilota piemontese è stato costretto a fermarsi a bordo pista.

GP Andalucia: Marquez non parteciperà alla gara dopo lo stop in qualifica

Anche la gara della quarta Yamaha in pista, quella di Franco Morbidelli, non si è conclusa nel migliore dei modi. Mentre era all’inseguimento di Valentino Rossi ha riscontratato un problema tecnico che lo ha obbligato ad accostare la sua moto in pisno rettilineo.

Il team di Lucio Cecchinello può gioire per l’ottima prestazione di Nakagami. Il pilota giapponese chude in 4 posizione a soli 5 decimi da Valentino Rossi in evidente difficolta, però, nel corso dell’ultimo giro.
La gara di Cal Crutchlow è stata decisamente più in salita. L’inglese si è dovuto fermare ai box in gara e non ha mai brillato in prova per via dell’infortunio allo scafoide rimediato domenica scorsa.

Rins rientrato anche lui da un infortunio al braccio è riuscito a terminare la gara in 10 posizione portando a casa qualche punto. Migliore la gara di Mir che sfruttando al massimo le condizioni che si sono venute a creare in gara si è portato a casa il 5 posto subito alle spalle di Nakagami.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi