GP Emilia Romagna, Imola: Bottas in pole, Gasly quarto

Super prestazione di Valteri Bottas che conquista la pole position, Gasly con una grande prestazione ottiene la quarta posizione. Quattro piloti in meno di un decimo.

Grandissima qualifica di Bottas (pole) e Gasly P4, che si mettono davanti a propri concorrenti. Bottas si mette davanti ad Hamilton e Verstappen, Galsy come Alpha Tauri fa una grande prestazione conquistando la quarta posizione. Da Gasly (4°) a Leclerc (7°) in meno di un decimo.

Male McLaren (9° e 10°) ma la delusione è sicuramente Racing Point fuori dalla Q3 con tutte e due le macchine. Verstappen riesce a conquistare la terza posizione nonostante i problemi avuti alla power unit durante la Q2.

Cronaca

Q1

Il primo a far segnare il tempo è Kevin Magnessen in 1:17:186. Kvyatscende a 1:15:412. Le due Ferrari si posizionano entrambe dietro le Alpha Tauri. Anche Red Bull rimane dietro ad Alpha Tauri. Hamilton si prende il primato con 1:15:144, Bottas deve alzare il piede a causa del traffico.

GP Emilia Romagna, Imola: nelle libere Lewis Hamilton è il più veloce

Leclerc riesce a mettersi davanti a Hamilton, che viene superato a sua volta (di 89 centesimi) da Verstappen con 1:15:034. Hamilto è il però il primo a scendere sotto il 15 con 1:14:574. Bottas scende sotto il 14 però il tempo gli viene tolto per aver sorpassato il track limit di curva 9. Vicenda simile per Alexander Albon.

Hamilton 1:14:229, Bottas e Albon completano un giro e si qualificano in Q2. Esclusi Grosjean, Magnussen, Raikkonen, Latifi e Giovinazzi. Dal quattordicesimo (Russell) al diciannovesimo in poco più di due decimi.

Il giro che avrebbe qualificato Kimi Raikkonen è stato cancellato per l’infrazione di un track limit. Sebastian Vettel perde dei pezzi dal fondo su un cordolo.

Q2

Le Ferrari, le Merceds e le Red Bull scendono in pista con gomma gialla. Vettel 1:16:302. Problemi al motore per Max Verstappen. Hamilton su gomma gialla 1:14:585. Le Ferrari dietro anche alle Williams. Leclerc si migliora e si mette davanti ad Albon. Albon va in testa coda.

Le Ferrari tornano in pista con gomma rossa. Verstappen riesce a tornare in pista grazie ad un miracolo dei meccanici e ci prova con gomma gialla, riscendola a mettere davanti a Leclerc.

Esclusi Perez, Ocon, Russell, Vettel e Stroll. Dalla quinta posizione di Ricciardo alla quattordicesima, i piloti sono racchiusi in tre decimi. Gli unici qualificati con gomma gialla sono Hamilton, Bottas e Verstappen.

Il problema della RB16 di Verstappen sarebbe stato dovuto alle candele, risolto.

Q3

L’inizio della Q3 viene ritardato a causa della sabbia messa in pista da Lance Stroll.

Hamilton si mette davanti in 1:13:781, Bottas secondo, staccano di più di mezzo secondo gli altri. Tempo tolto ad Albon. Gasly si mette in quarta posizioni (comunque davanti ad Albon).

Bottas la mette davanti 1:13:609, Hamilton secondo di 97 millesimi. Terzo Verstappen. In un decimo Galsy, Ricciardo, Albon e Leclerc. Kvyat, Norris e Sainz a chiudere la top 10.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi