GP Messico, qualifiche: Verstappen si prende la pole position davanti le Ferrari e Bottas la barriera

Max Verstappen ha conquistato la pole position durante le qualifiche del GP del Messico, davanti le due Ferrari di Leclerc e Vettel.

Errore gravissimo di Valtteri Bottas nell’ultima curva dove va a impattare contro il muro e distrugge tutta la parte anteriore sinistra, mettendo fine alla sua qualifica e anche a quella dei piloti che lo seguono come Vettel e Verstappen (anche se quest’ultimo migliora).

Orari diretta e differita Gran Premio del Messico

Q3 GP del Messico:

Lando Norris su McLaren è il primo a scendere in pista insieme a Daniil Kvyat, Carlos Sainz e Pierre Gasly, a seguire i due piloti Mercedes e Ferrari in contemporanea ai piloti Red Bull che disturbano le Rosse.

Il nuovo Patto della Concordia sminuisce il potere dei team in favore di FIA e Liberty Media

Dopo il primo tentativo cronometrato, il pilota ad aver conquistato la testa della classifica con il giro più veloce e la pole position provvisoria è stato Max Verstappen con il tempo di 1:14.910, seguito da Charles Leclerc di soli 0.114s.

Alle loro spalle dopo il primo tentativo Sebastian Vettel e Lewis Hamilton con Alexander Albon che lo ha diviso da Valtteri Bottas, mentre seguono Carlos Sainz, i due piloti Toro Rosso e Lando Norris.

Q2 GP del Messico:

Decisiva la scelta di piloti e team delle mescole da utilizzare nel Q2, questo perchè i primi dieci qualificati partiranno la domenica con le gomme utilizzate per far registrare il miglior giro proprio nella seconda manche di qualifiche.

GP Messico, FP2: Vettel primo, Mercedes vicina sul passo gara

Infatti, tutti i piloti nel loro primo tentativo sono scesi in pista con la gomma media (banda gialla), tranne Lando Norris e Daniel Ricciardo, a causa del forte degrado della soft, per poi effettuare in gara una strategia a due o più soste.

Al termine del primo tentativo da parte di tutti i piloti il più veloce è stato Sebastian Vettel con il tempo di 1:15.914, diviso dal compagno di squadra da Max Verstappen secondo. Solo quinto Lewis Hamilton, alle spalle del suo compagno di squadra Valtteri Bottas.

Al termine della seconda manche i cinque piloti eliminati sono (dal quindicesimo all’undicesimo posto): Antonio Giovinazzi, Kimi Raikkonen, Daniel Ricciardo, Nico Hulkenberg, Sergio Perez

Q1 GP del Messico

Durante la prima manche delle qualifiche del GP del Messico, la pista è in condizioni quasi ottimali per i piloti, con l’asfalto asciutto (o quasi) a differenza dell’ultima sessione di prove libere, in cui le monoposto sono riuscite a girare senza problemi solo a 10 minuti dalla fine.

GP Messico, FP3: Leclerc leader davanti a Vettel in una sessione imprevedibile

I primi piloti ad essere scesi in pista per il Q1 sono stati Robert Kubica e George Russell, che ha fatto registrare il primo tempo cronometrato di 1:19.547 mentre il polacco ha fatto registrare il tempo di 1.20.313, mentre nel suo primo tentativo il pilota Haas Romain Grosjean è uscito di pista con un testa coda (senza danni).

Dopo il primo tentativo di tutti i piloti, il più veloce sul monitor dei tempi è il pilota della Red Bull Max Verstappen con 1:15.949, seguito dal compagno Albon e dal pilota Mercedes Lewis Hamilton, mentre i piloti Ferrari sono in quarta e in quinta posizione, rispettivamente Leclerc e Vettel.

Al termine della prima manche i primi cinque piloti eliminati sono stati rispettivamente (dal 20esimo al 16esimo posto): Robert Kubica, George Russell, Romain Grosjean, Kevin Magnussen, Lance Stroll.

LA CLASSIFICA FINALE

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi