Si è conclusa la prima settimana di test pre-stagionali di F1, e la classifica è stata delineata, con tutti i dieci team che sono scesi in pista con i loro piloti ufficiali 2020, mentre l’Alfa Romeo è scesa in pista non solo con Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen, ma anche con il terzo pilota Robert Kubica.
Il responsabile della Pirelli per il motorspor, Mario Isola, ha commentato la prima settimana di test pre-stagionali di F1, prima di esporre la classifica, dicendo: “Le condizioni meteo particolarmente favorevoli e le pochissime interruzioni hanno permesso ai Team di sfruttare al meglio questi primi tre giorni di test, grazie anche a un’affidabilità impressionante delle monoposto”.
Continuando: “I migliori tempi di questa sessione sono stati, a parità di mescole disponibili, considerevolmente più veloci rispetto allo scorso anno, a riprova dell’evoluzione delle monoposto. Ciò significa che i Team hanno meno incognite dal punto di vista dei pneumatici, dato che quest’anno verranno utilizzati quelli della gamma 2019″.
Il resoconto dei primi giorni di test della Ferrari, Binotto: “Abbiamo cambiato radicalmente approccio”
LE PRESTAZIONI
Per quando riguarda le prestazioni, nella sua analisi, Mario Isola ha detto: “Le prestazioni sono in linea con quanto avevamo previsto: si sono verificate solo alcune abrasioni al mattino dovute alle temperature piuttosto basse. Come sempre, è difficile riuscire a interpretare i tempi sul giro visto che nei test i Team lavorano con diversi set-up, mescole e carichi di carburante”.
Proseguendo: “Le mescole più dure della gamma sono quelle che si adattano meglio alle caratteristiche del tracciato di Barcellona, anche a causa della maggiore rugosità data dal naturale invecchiamento dell’asfalto relativamente recente”.
Il bilancio della prima settimana di test dei piloti e del team Mercedes
Per concludere, dice: “Di conseguenza, in questa sessione si è visto un numero limitato di run sulle mescole più morbide. Con meno giorni di test rispetto al 2019, i Team hanno dovuto affrontare sessioni più intense e diverse simulazioni di long run, favorendo la scelta di un maggior numero di set di mescole più dure“.
# | PILOTA | TEAM | TEMPO | MESCOLA |
---|---|---|---|---|
1 | Bottas | Mercedes | 1m15.732s (D3) | C5 |
2 | Hamilton | Mercedes | 1m16.516s (D3) | C5 |
3 | Raikkonen | Alfa Romeo | 1m17.091s (D2) | C5 |
4 | Ocon | Renault | 1m17.102s (D3) | (C4) |
5 | Stroll | Racing Point | 1m17.338s (D3) | (C4) |
6 | Perez | Racing Point | 1m17.347s (D2) | (C3) |
7 | Kvyat | AlphaTauri | 1m17.427s (D3) | (C4) |
8 | Giovinazzi | Alfa Romeo | 1m17.469s (D3) | C5 |
9 | Verstappen | Red Bull | 1m17.516s (D1) | (C3) |
10 | Ricciardo | Renault | 1m17.574s (D3) | (C4) |
11 | Gasly | AlphaTauri | 1m17.783s (D3) | (C4) |
12 | Sainz | McLaren | 1m17.842s (D1) | (C3) |
13 | Albon | Red Bull | 1m17.912s (D2) | (C2) |
14 | Vettel | Ferrari | 1m18.154s (D2) | (C4) |
15 | Russell | Williams | 1m18.168s (D1) | (C3) |
16 | Leclerc | Ferrari | 1m18.289s (D1) | (C3) |
17 | Grosjean | Haas | 1m18.380s (D3) | (C3) |
18 | Latifi | Williams | 1m18.382s (D1) | (C3) |
19 | Kubica | Alfa Romeo | 1m18.386s (D1) | (C3) |
20 | Norris | McLaren | 1m18.454s (D3) | (C3) |
21 | Magnussen | Haas | 1m18.466s (D1) | (C3) |
Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi
3 thoughts on “Il resoconto e la classifica al termine della prima settimana dei test di F1”
Comments are closed.