La F1 limita il personale in griglia di partenza e inserisce possibili penalità

Il World Motor Sport Council ha ratificato una serie di modifiche alle regole per facilitare il ritorno in pista della Formula 1 il mese prossimo, a seguito di un lungo ritardo dell’inizio della stagione di F1 2020 a causa della pandemia di Covid-19, tra queste, c’è la regolamentazione della griglia di partenza.

Una delle modifiche apportate al regolamento della F1 per il 2020, è la procedura di comportamento sulla griglia di partenza rivista come parte di nuovi protocolli volti a ridurre il numero di dipendenti nelle immediate vicinanze (per evitare assembramenti).

L’uscita del box ora si aprirà 30 minuti prima dell’inizio del Gran Premio, anziché 40 minuti (fino al 2019), in cui tutti i piloti devono farsi strada in griglia con le proprie forze, senza accendere i motori.

F1 2020, niente scelta degli pneumatici, i piloti avranno gli stessi set

Tale accesso, sarà consentito ad un massimo di 40 membri del team per ogni monoposto, ma quando viene dato il segnale dei cinque minuti all’inizio del giro di formazione, 24 membri del team dovranno iniziare a lasciare la griglia con solo 16 membri autorizzati che resteranno dopo l’avviso dei tre minuti.

Se ci sarà un membro in griglia prima di 15 secondi del giro di formazione, quel pilota sarà penalizzato e partirà dalla pit-lane, se non rispetterà tale decisione, subirà un ulteriore penalità.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi