La risposta dei team alla cancellazione del GP d’Australia

Dopo quasi dieci ore d’attesa, e a poco meno di due ore dall’inizio delle possibili prove libere 1, la Formula 1 e la FIA hanno pubblicato un comunicato ufficiale che annunciava la cancellazione del GP d’Australia.

Durante la serata italiana, ma già mattina a Melbourne, si respirava un’aria tesa, dopo la positività al Covid-19 di un membro del team McLaren, ma la decisione è tardata ad arrivare, e subito dopo la pubblicazione del comunicato ufficiale che annunciava la cancellazione del GP d’Australia, sono arrivate le risposte di tutti i team di Formula 1.

COMUNICATO UFFICIALE: Annunciata la cancellazione del GP d’Australia

La prima reazione, è avvenuta da parte della McLaren, che ha reso pubblica una lettera inviata alla FIA e alla Formula 1, proprio prima della decisione, per esprimere la volontà di cancellare il Gran Premio australiano, per tutelare la salute dei suoi dipendenti, ed è ciò che in molti pensano abbia spinto l’ente governativo a cancellare il GP d’Australia.

FERRARI

La Ferrari nel suo comunicato ufficiale, si è espressa in questo modo riguardo la notizia dell’annullamento del weekend:

“La Scuderia Ferrari esprime il suo totale sostegno alla decisione presa da FIA e Formula 1 insieme alla Australian Grand Prix Corporation di cancellare il Gran Premio d’Australia, previsto da venerdì 13 a domenica 15 marzo al circuito dell’Albert Park di Melbourne.

La sicurezza di ogni membro della squadra rappresenta la priorità assoluta, soprattutto in questa fase di continua e rapida evoluzione della pandemia di Covid-19.

La Scuderia esprime il suo profondo dispiacere per il pubblico dell’Albert Park che si preparava ad accogliere con il consueto entusiasmo la Fornula 1 e per i tifosi che avrebbero seguito il Gran Premio in tutto il mondo”.

RED BULL

La Red Bull a sua volta ha commentato la notizia:

A seguito della conferma da parte della Formula 1, della FIA e dell’AGPC che il Gran Premio d’Australia è stato cancellato e alla luce degli eventi di forza maggiore che stiamo vivendo in relazione alla pandemia di COVID-19, l’obiettivo del Team ora si sposta per garantire che tutto il personale ritorni casa nel modo più sicuro e rapido possibile e che tutte le precauzioni necessarie siano prese in linea con le linee guida del governo e dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Condividiamo la delusione dei fan di Formula 1, ma la sicurezza dei team, dei fan, dei media e del personale del circuito rimane di assoluta priorità. Attendiamo ora ulteriori informazioni dalla FIA sullo stato delle future gare.

RENAULT

Il Team Renault DP World F1 riconosce e sostiene pienamente la decisione della F1 e della FIA di annullare il Gran Premio d’Australia 2020.

Siamo delusi di non essere in grado di correre di fronte agli appassionati fan australiani che hanno dimostrato un tale supporto per il nostro team e Daniel, tuttavia la salute e la sicurezza dei membri del nostro team e la più ampia comunità di F1 sono di fondamentale importanza.

I nostri pensieri sono anche con il nostro team partner, la McLaren Racing, mentre affrontano un caso confermato di COVID-19.

ALFA ROMEO

Alla luce dei recenti eventi di Melbourne, con la conferma di un caso di COVID-19 all’interno del paddock, Alfa Romeo Racing ORLEN accoglie con favore la decisione della FIA, della Formula 1 e del Grand Australia Prix Corporation annulla il Gran Premio d’Australia 2020 per autentiche circostanze di forza maggiore.

La salute e la sicurezza del personale del nostro team, nonché dei nostri ospiti, colleghi concorrenti, personale di Formula 1 e fan, è la nostra priorità principale e supportiamo questa decisione nel nostro impegno per assicurarci di fare del nostro meglio per mantenere ognuno del nostro team membri al sicuro.

WILLIAMS

ROKiT Williams Racing sostiene pienamente la decisione presa dalla FIA, dalla Formula 1 e dall’Australian Grand Prix Corporation di annullare il Gran Premio d’Australia di Formula 1 della FIA di questo fine settimana (13-15 marzo).

Mentre la decisione, presa dopo la conferma che un membro di un’altra squadra si è rivelato positivo per COVID-19, purtroppo priverà i molti fedeli fan di Melbourne la possibilità di vedere la gara, la sicurezza di entrambi i membri della squadra e i fan , è assolutamente la priorità.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi