Michael Schumacher: Non è stato sottoposto a nessun trattamento sperimentale

Il cardiochirurgo che ha curato Michael Schumacher a Parigi, Philippe Menasché, ha negato che il pluricampione sia stato sottoposto al trattamento sperimentale.

Philippe Menasche ha fatto osservare che la fase di sperimentazione clinica su Michael Schumacher si è conclusa due anni fa.

Puoi discutere con noi, nel nostro GRUPPO TELEGRAM

Michael Schumacher è stato ricoverato in un ospedale di Parigi a metà settembre per ricevere un trattamento con cellule staminali cardiache, che all’epoca la stampa francese definiva “trattamento sperimentale”.

Ma il dott. Menasché ha voluto chiarire alcuni dettagli per evidenziare che le pratiche applicate con il Kaiser hanno terminato la fase di sperimentazione clinica due anni fa, volendo specificare che il termine “sperimentale” non corrispondesse alla realtà.

“Non faccio miracoli. Con il mio team non stiamo facendo alcun esperimento, un termine abominevole che non corrisponde a una visione medica”.

Menasché è stato il pioniere della trasfusione di cellule staminali nel cuore, ma osserva che la sua tecnica è già stata dimostrata, ribadendo che:

Il ciclo della sperimentazione clinica è terminato due anni fa“.

Continuando, dichiara: “C’è stata un’esplosione di attenzione verso il nostro dipartimento, ma la situazione si è già normalizzata. Negli ultimi 20 anni ci sono stati molti progressi, ma la verità è che sappiamo ancora molto poco [delle cellule staminali]”.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi