Presentato il nuovo regolamento 2021, i dettagli e le immagini

La FIA e la Formula 1 hanno confermato oggi la direzione futura del campionato mondiale di Formula 1 con la presentazione di una serie completa del nuovo regolamento che definiranno la serie dal 2021 in poi.

Dopo più di due anni di lavoro che hanno coinvolto l’analisi più dettagliata delle operazioni su e fuori pista dello sport e in seguito alla ratifica da parte del World Motorsport Council, i nuovi regolamenti sono stati presentati sul circuito delle Americhe ad Austin, in Texas, dal presidente della FIA Jean Todt e Chase Carey, CEO di Formula 1.

Adottando un approccio olistico al futuro successo dell’apice dello sport automobilistico, la nuova serie di regolamenti tecnici, sportivi e finanziari mira a promuovere la competizione ravvicinata e una concorrenza più equilibrata, nonché a portare la sostenibilità economica e sportiva nella Formula 1.

Dal 2021 in poi la Formula 1 avrà:

  • Auto che riescono meglio a lottare in pista
  • Una competizione più equilibrata in pista
  • Uno sport in cui il successo è determinato di più da quanto un team spende meglio i suoi soldi e non da quanto spende – tra cui, per la prima volta, viene introdotto un limite al budget esecutivo (a partire da 175 milioni di dollari, con piani per ridurre questo numero in futuro)
  • Rendere la F1 uno sport più sostenibile per i partecipanti
  • Continuare ad essere la più importante competizione automobilistica al mondo e la vetrina perfetta della tecnologia all’avanguardia.

I regolamenti che sono stati approvati all’unanimità dal World Motor Sport Council saranno sposati con una nuova struttura di governance e di partecipazione agli utili che consentirà allo sport di crescere e migliorare rafforzando ulteriormente il modello di business. Questi accordi sono in una fase avanzata con i team.

Accogliendo con favore i nuovi regolamenti tramite collegamento video da Ginevra, Svizzera, il presidente della FIA Jean Todt ha dichiarato :

“Dopo oltre due anni di intensa ricerca e sviluppo, di stretta collaborazione con i nostri partner in Formula 1 e con il supporto di team e piloti, progettisti di circuiti, unico fornitore di pneumatici, Pirelli e tutti gli stakeholder della F1, la FIA è orgogliosa di pubblicare oggi la serie di regolamenti che definiranno il futuro della Formula 1 dal 2021 in poi”.

“Si tratta di un grande cambiamento nel modo in cui verrà gestito l’apice degli sport motoristici e, per la prima volta, abbiamo affrontato gli aspetti tecnici, sportivi e finanziari contemporaneamente”. 

Formula 1 2021: Trovato l’accordo per il GP di Miami

I regolamenti del 2021 sono stati uno sforzo veramente collaborativo e credo che questo sia un grande risultato. Un elemento cruciale per il futuro della FIA saranno le considerazioni ambientali: la Formula 1 ha già i motori più efficienti al mondo e continueremo a lavorare su nuove tecnologie e carburanti per spingere ulteriormente questi confini”.  

“Ciò che la FIA pubblica oggi è il miglior quadro che potremmo avere a beneficio di concorrenti e parti interessate, garantendo nel contempo un futuro eccitante per il nostro sport”.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi