GP Stiria, qualifiche: Hamilton vince sul bagnato, Sainz terzo

Le qualifiche del GP di Stiria sono state disputate sul bagnato, e Lewis Hamilton ha avuto l’abilità di mettersi in pole, davanti a Max Verstappen e a Carlos Sainz in terza posizione.

Le qualifiche del GP di Stiria sono state inizialmente rimandate a causa della forte pioggia che aveva impedito lo svolgimento delle FP3, con il Q1 iniziato con oltre 45 minuti di ritardo.

Alle spalle dei primi tre si è posizionato Valtteri Bottas su Mercedes, seguito da un buon Esteban Ocon su Renault, da Lando Norris e Alexander Albon su Red Bull, mentre Pierre Gasly, Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel concludono la top-10.

Grande escluso Charles Leclerc, che si è trovato in undicesima posizione senza opportunità di migliorarsi a causa del peggioramento delle condizioni, sorpende anche George Russell su Williams che partirà in 11esima posizione

GP Stiria: Cancellate le FP3 ufficialmente, qualifiche a rischio

Q1

Le vetture sono in fila davanti al semaforo oltre un minuto prima per tentare di prendere la posizione migliore, evitando l’ondata d’acqua dei piloti davanti.

A guidare la fila c’è Vettel che conclude il primo giro in oltre 1:22. Durante il primo giro Grosjean perde la macchina e la danneggia, il francese non riuscirà a tornare il pista concludendo la Q1 senza tempo.

Grande prova di Mercedes che conquista il primo posto con Hamilton con 1:18:188.

Giovinazzi perde la macchina e costringe la conclusione anticipata della qualifica. La qualifica si conclude a causa di un incidente di Giovinazzi che spinge i commissari a fermare la sessione qualche secondo prima.

Restano esclusi nell’ordine Raikonen, Perez, Latifi, Giovinazzi e Grojean. Per la prima volta Russell riesce ad entrare in Q2, delusione Racing Point, Stroll chiude ottavo. Ferrari

Q2

Anche in questa sessione ad uscire per primo è Vettel che chiude il primo giro in 1:21:078, tempo ben presto rubatogli da Mercedes, Hamilton con

Gravi gravissimi problemi di carico per la Ferrari che in una settimana sembra aver perso tutto il carico che mostrava solo una settimana fa, Vettel chiude decimo, Lelcerc undicesimo, quindi escluso.

GP Stiria, Ferrari porta due aggiornamenti

L’aumento della pioggia a 5 minuti dal termine della sessione impedisce ai piloti di migliorarsi. Sorprendente il tempo di Russell che chiude a meno di un decimo da Leclerc, Gasly chiude quinto. Passano entrambe le Renault.

Vengono esclusi nell’ordine Leclerc, Russell, Stroll, Kvyat e Magnussen. Non solo una Ferrari deludente ma anche una Racing Point che viene completamente esclusa dall’ultimo turno di qualifiche.

Q3

Verstappen è il primo a mettersi davanti al semaforo. In pista molta più acqua rispetto alle sessioni precedenti, aumentando quindi i problemi di acqua planning. I piloti riescono comunque a migliorarsi nel corso delle qualifica. Verstappen perde la monoposto all’ultimo giro.

Hamilton 1:19:273 conclude in pole position, con un vantaggio di oltre 1,2 s sul secondo Verstappen. Vettel decimo ad oltre 2 secondi e mezzo. Sainz sorprende al terzo posto, quarto Bottas a un secondo e mezzo dal compagno, Ocon, Norris (con tre posizioni di penalità), Albon, Gasly, Ricciardo a cocludere Vettel

LA CLASSIFICA

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi