Formula 1 | Carlos Sainz e Sebastian Vettel: Due idee opposte di come migliorare la sessione di qualifiche in futuro

Il pilota della Ranault Carlos Sainz, ritiene che i piloti di Formula 1 debbano avere un numero sufficiente di pneumatici per avere un solo tentativo con un giro secco (e con le gomme in temperatura) in ogni sessione di qualifica.

I dirigenti di Formula 1 stanno valutando se aggiungere una quarta sessione alle qualifiche nel 2019, rispetto all’attuale format che ne comporta tre, con quattro piloti eliminati dopo la prima, la seconda e la terza “sessione”, per lasciarne solo otto nell’ultima manche.

Nell’attuale format, cinque piloti sono eliminati dopo la prima e la seconda manche, lasciando 10 a nel Q3 per conquistarsi la pole position, mentre i tempi delle varie sessioni e le gomme sono sufficienti per consentire ai piloti due o tre giri performanti per ogni manche.

Alla luce di tutto ciò il pilota Renault, Carlos Sainz Jr, ha dichiarato che:

“Mi piacerebbe vederlo [il Q4] ma solo con un set di gomme per sessione. Non dare ai piloti un secondo set di gomme, lasciando un solo tentativo a manche. Penso che la pressione sarebbe più alta”.

“La tua specialità di pilota è quella di mettere insieme un giro in Q1, subito in Q2, e non come molti piloti sono in Q1 che non danno il massimo per risparmiarsi,  per poi dare tutto nel Q2 o nel Q3. Se hai una sola possibilità di mettere un sacco di fagioli e concentrazione in quell’unico giro”.

Sebastian Vettel ha offerto un punto di vista diverso, ritenendo che l’aggiunta di più sessioni non sarebbe stata di beneficio.

“Mi sto solo chiedendo di cosa discuteremo tra dieci anni, se parleremo di Q9 e Q10, se questo ha senso… Non lo so”.

“Probabilmente no, ma non lo so, forse dovremmo andare di meno. Senza andare troppo in profondità, la mia opinione personale è che oggigiorno penso che abbiamo bisogno di troppo divertimento per essere felici”.

“Penso che sarebbe bello accontentarsi anche di qualcosa di meno. Le mie qualifiche preferite erano tornate ai tempi in cui avevano un’ora e tu potevi fare quello che volevi”.

“Ovviamente le qualifiche per alcune persone non saranno mai così emozionanti come la gara, ma per gli altri è più eccitante della gara, quindi dipende dai tuoi gusti, ma penso che si tratti di ottenere il giro perfetto e non penso che importi quanto sessioni di qualifica hai. Ora ne abbiamo tre e quello che la maggior parte delle persone cerca è l’ultimo, quindi se avete Q4, Q5, Q6, Q7 cosa cambierà?”

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi