Ufficiale: Raikkonen e Giovinazzi restano in Alfa Romeo anche nel 2021

Alfa Romeo Racing ORLEN estenderà il rapporto con Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi a una terza stagione, poiché viene confermato l’abbinamento dei piloti per il team per il campionato del mondo di F1 2021.

Il pilota più esperto nella storia della F1, Kimi Raikkonen continuerà a portare il suo incredibile mix di abilità, capacità di guida e conoscenza tecnica al team per il quale, quando gareggiava come team Sauber F1, ha fatto il suo debutto in F1 nel 2001, insieme al giovane compagno Antonio Giovinazzi.

Il 41enne finlandese, campione del mondo nel 2007, ha dimostrato più volte il suo impegno per questo sport, non da ultimo offrendo prestazioni stellari come nelle fasi iniziali del Gran Premio del Portogallo della scorsa settimana, quando ha superato dieci vetture nel spazio di un giro.

Mercato piloti F1 2021: La situazione line-up per team

Uno dei piloti più famosi della Formula 1, con un fedele seguito in tutto il mondo, Kimi parla per la maggior parte in pista, ma anche all’interno dell’ufficio tecnico, dove il suo feedback tecnico e la sua impressionante sensibilità sono stati un contributo prezioso al team. nelle ultime due stagioni.

Il 26enne Antonio Giovinazzi , che ha fatto il suo debutto in F1 con il Sauber F1 Team con due presenze sostitutive al Gran Premio di Australia e Cina 2017 ed è stato annunciato come pilota per la sua prima stagione completa con il team di Hinwil in vista della campagna 2019 , punterà a proseguire nel percorso di miglioramento che ha finora definito i suoi primi due anni nello sport.

Personaggio molto apprezzato sia all’interno della squadra che nel paddock, Antonio ha dimostrato maturità e adattabilità per andare con la sua abilità innata. Dopo una stagione d’esordio in cui si è affermato come pilota solido e affidabile, il nativo di Martina Franca, Italia, ha iniziato il 2020 con il piede giusto, segnando due punti preziosi nella gara di apertura della stagione in Austria e aggiungendo un’ulteriore top-ten finire al Nürburgring. 

Il suo contributo si è esteso oltre la pista, con un occhio attento ai dettagli tecnici, un’abilità affinata durante i suoi due anni come pilota collaudatore e simulatore per la Ferrari, fornendo un solido lavoro per la squadra alla base.

Questo annuncio evidenzia l’impegno del team per la continuità, con Kimi e Antonio che formano una formazione di piloti solida e ben assortita che offre un sano mix di esperienza ed entusiasmo giovanile. 

Il binomio si è consolidato con la squadra e tra di loro sin dal primo giorno: il rapporto positivo e aperto tra i piloti è visibile non solo a bordo pista, ma anche nel loro lavoro estremamente popolare con la squadra sui social media, dove Kimi e Antonio sono diventati rapidamente fan preferiti.

L’annuncio arriva in un momento speciale per la squadra, Kimi e Antonio. Con Kimi che ha scritto il suo nome nei libri di storia con un nuovo numero record di iscrizioni alla gara, 327, la scorsa settimana in Portogallo (per andare con il numero record di partenze che ha stabilito al Nürburgring), Antonio diventerà il primo e unico pilota a gareggia in tre Gran Premi di Formula Uno nel suo paese d’origine nel corso di una stagione quando prende il via del Gran Premio dell’Emilia Romagna questo fine settimana.

Il team segnerà anche questa occasione, così come il rinnovo della partnership con l’Alfa Romeo, correndo questo fine settimana con un’auto decorata con la bandiera italiana come tributo al ritorno di Imola nel calendario della F1, al 110 ° compleanno e ai tifosi italiani.

Il pilota finlandese ha commentato il suo rinnovo dichiarando che: “Alfa Romeo Racing ORLEN è più di una squadra per me, è come una seconda famiglia. Molti dei volti che mi circondavano quando ho fatto il mio debutto in Formula 1 nel 2001 sono ancora qui e l’atmosfera unica di questa squadra è ciò che mi dà quella motivazione in più per andare avanti in quella che sarà la mia 19a stagione in questo sport, l’anno prossimo”. 

“Non sarei qui se non credessi nel progetto del team e in quello che sentiamo di poter realizzare insieme. Questa è una squadra che valorizza il duro lavoro sulle parole e questo si adatta bene al mio stile: non vedo l’ora che arrivi il prossimo anno e spero di fare qualche passo avanti verso la parte anteriore del centrocampo con la squadra “.

Mentre il giovane pilota pugliese, ha commentato il suo rinnovo dichiarando: “Alfa Romeo Racing ORLEN è stata la mia casa in Formula 1 nelle ultime due stagioni e sono felice che questo rapporto possa continuare per un altro anno”. 

“La squadra ha riposto molta fiducia in me e io ho fatto del mio meglio per ripagare questa fiducia con duro lavoro e impegno: abbiamo ottenuto dei buoni risultati e sento di aver fatto la mia parte per far progredire la squadra, ma la strada da percorrere è ancora lungo e c’è molto di più che vogliamo ottenere insieme. Ci sarà molta continuità tra questa stagione e la prossima, quindi tutto ciò su cui lavoreremo da qui alla fine dell’anno conterà già per la prossima, e siamo pronti a dare tutto ciò che abbiamo“.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi