Dietrofront FIA: Niente freni standard nella stagione 2021

La FIA ha annunciato di aver ritardato la nomina di un fornitore monomarca per il 2021, per quanto riguarda la fornitura di materiali di attrito e dei componenti del sistema frenante.

La stagione 2021 vedrà entrare in gioco nuove regole tecniche, con parti standardizzate che cercano di ridurre le distanze tra i team e allo stesso tempo di ridurre i costi.

La gara d’appalto è stata originariamente aperta a maggio all’inizio di quest’anno, ma ora è stata annullata dalla FIA in vista della firma del regolamento il mese prossimo.

In una dichiarazione rilasciata dall’organo di governo della Formula 1, ha dichiarato che desidera avere una maggiore comprensione delle auto del 2021 prima di nominare un fornitore unico nell’interesse della sicurezza e delle prestazioni:

“Le modifiche sostanziali alle normative e la loro interpretazione da parte dei team influenzeranno molteplici aspetti delle vetture del 2021 e, considerando il ruolo fondamentale dei freni sia in termini di sicurezza che di prestazioni, la FIA ha deciso di annullare sia il processo di selezione per i sistemi frenanti che per i freni materiali di attrito in F1 fino a quando non saranno possibili ulteriori studi”. 

La FIA ha confermato che la società italiana Brembo era stata preselezionata e che avrebbe “rivalutato” la situazione dopo l’inizio della stagione 2021: 

“La FIA desidera ringraziare l’offerente prescelto, Brembo, per aver fornito una proposta approfondita e solida, basata sulle specifiche fornite”.

“Tuttavia, e alla luce delle considerazioni relative alle prestazioni delle auto sopra menzionate, è stato deciso di rivalutare la situazione nel 2021”.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi