Formula 1 | Da Melbourne ad Abu Dhabi, cosa ci si potrà aspettare dalla stagione 2019 di F1?

La stagione di Formula 1 2019, inizierà questo weekend a Melbourne, ma quali sono le aspettative di questa stagione? Chi è il favorito alla vittoria? Chi potrà migliorare maggiormente più di tutti? Chi sarà il miglior Rookie?

Formula 1
Il titolo mondiale di Formula 1, l’ossessione e l’obiettivo di ogni pilota e team, dal primo all’ultimo, ma chi sono i favoriti per il 2019?

Il titolo di campione del mondo lo vincerà il pilota che manterrà la lucidità fino al Gran Premio di Abu Dhabi, ma nonostante ciò, il favorito rimane Lewis Hamilton, campione del mondo in carica, ma il mondiale è nella mani di Sebastian Vettel, o meglio, nella sua testa.

Come lo scorso anno, il pilota tedesco della Ferrari, ha tutto il potenziale per poter vincere il titolo, partendo da una SF90 sembrata molto competitiva durante i test pre-stagionali di Barcellona, ma come è noto, soffre molto la pressione nei momenti chiave della stagione (es. GP di Germania 2018).

Per il titolo costruttori la favorita è la Ferrari, in questa stagione la Mercedes perderà stabilità a causa di Valtteri Bottas, costretto a dover mostrare chi è realmente, non solo per un eventuale rinnovo (che sembrerebbe non arrivare, a vantaggio di Esteban Ocon), ma il pilota finlandese, non si limiterà più ad essere il “cuscinetto” di Lewis Hamilton, e potrebbe intralciarlo e disobbedire agli ordini di scuderia.

D’altro canto Mattia Binotto ha già messo in chiaro le priorità della Ferrari, dichiarando anche in maniera implicita le gerarchie, puntare su Sebastian Vettel per quanto riguarda il titolo piloti, mentre con l’aiuto di Charles Leclerc, si punta al titolo costruttori.

| GLI ORARI DELLA DIRETTA E DIFFERITA DEL GRAN PREMIO D’AUSTRALIA 2019

Ma eliminando i top team, Ferrari, Mercedes e Red Bull, quale sarà il team che ha il miglior margine di miglioramento?

Antonio Giovinazzi Alfa Romeo
Antonio Giovinazzi Alfa Romeo – Barcellona Test – Day 4

Sicuramente l’Alfa Romeo Racing, sarà lei a cresce o meglio a proseguire il suo percorso di crescita, dopo averlo iniziata nella stagione di Formula 1 2018, quest’anno potrebbe essere avvantaggiata dal budget aumentato dopo la partnership con Alfa Romeo, ma da non sottovalutare e da tenere sott’occhio, c’è anche la McLaren.

Eliminando i top team e i team che potranno migliorare maggiormente nel corso della stagione, ci sarà un team che dovrà arrivare ultimo al termine del Gran Premio di Abu Dhabi, ma anche quest’anno la Williams, sembra avere tutti i presupposti per essere l’ultimo team della classifica.

Quali piloti potrebbero essere eventuali sorprese sul podio, eliminando i piloti dei top team Mercedes, Ferrari e Red Bull?

In questa pole position virtuale, c’è Kimi Raikkonen che correrà con l’Alfa Romeo Racing, ma fargli compagnia in prima fila, c’è Daniel Ricciardo con il suo nuovo team: la Renault, entrambi sono in condizioni difficili dove in condizioni ordinarie gli sarebbe impossibile raggiungere il podio, ma in caso di ritiri importanti per il primo e in caso di pioggia (oltre che per ritiri di altri piloti), anche Daniel Ricciardo con la sua Renault avrebbe qualche possibilità.

Alexander Albon Barcellona TestTra i rookie, (Antonio Giovinazzi, Lando Norris, George Russell e Alexander Albon), chi si piazzerà meglio?

Il pilota pugliese, Antonio Giovinazzi, che guiderà per l’Alfa Romeo Racing, rimane il rookie favorito, questo sempre se non commetterà errori come nella sua prima esperienza in Formula 1 nel 2017 con l’ex Sauber durante i primi due gran premi in cui sostituì Pascal Wehrlein, mentre sotto la lente d’ingrandimento bisogna tenere anche Lando Norris, ma tra i rookie vista la sua assenza dal circus da molti anni, si potrebbe inserire anche Robert Kubica.

George Russell e Robert Kubica, WilliamsInfine, il nostro podio virtuale e totalmente casuale per il Gran Premio d’Australia, vede:

Sebastian Vettel, il grande favorito, dopo che nelle ultime due stagioni ha vinto, mentre nelle ultime quattro, nonché da quando è arrivato in Ferrari, è salito sempre sul podio nella gara inaugurale, mentre a seguire ci sarebbe Lewis Hamilton e infine il pilota monegasco del team di Maranello Charles Leclerc.

Ruggiero Dambra  Instagram – Twitter

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI SE TI INTERESSANO:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi