Formula 1 | GP di Gran Bretagna, Mattia Binotto: “L’usura delle gomme ha compromesso il nostro ritmo”

La Scuderia Ferrari ha vissuto una giornata non facile nel Gran Premio di Gran Bretagna. Nella gara disputata sul circuito di Silverstone è infatti arrivato il nono podio della stagione con Charles Leclerc, ma anche il piazzamento fuori dalla zona punti di Sebastian Vettel, la cui gara è stata condizionata dall’incidente con Max Verstappen accaduto al giro 37.

Al giro 20 l’uscita di pista di Antonio Giovinazzi ha spinto la direzione gara a neutralizzare la corsa con la Virtual Safety Car. Ad avvantaggiarsi della situazione è stato Sebastian Vettel che è riuscito ad effettuare la sua sosta, passando da gomme Soft ad Hard, riprendendo la pista in terza posizione.

Nello stesso giro si è fermato di nuovo anche Verstappen, il che ha costretto gli uomini della Scuderia a reagire richiamando nuovamente Charles per passare dalla mescola media a quella più dura. Nel frattempo, tuttavia, la direzione gara aveva fatto entrare in pista la Safety Car e il gruppo si stava compattando. Leclerc si è così ritrovato ad inseguire le Red Bull di Verstappen e Gasly.

I due del team austriaco hanno presto invertito le posizioni, così Charles si è trovato dietro al pilota francese, che è riuscito a sorpassare al giro 35 all’esterno della curva Loop.

L’incidente tra Vettel e Verstappen ha permesso a Charles di recuperare la terza posizione dietro a Lewis Hamilton e a Valtteri Bottas. Per il monegasco, votato dai tifosi come “driver of the day”, si tratta del quinto podio stagionale, il quarto consecutivo dopo i terzi posti di Canada e Francia e il secondo del Gran Premio d’Austria.

Al termine del Gran Premio di Gran Bretagna, il team principal della Ferrari, Matti Binotto, ha analizzato la gara:

“È stata una gara certamente difficile se confrontata alla qualifica”.

Anche oggi l’usura delle gomme ha compromesso il nostro ritmo, limitando la nostra prestazione. Si conferma che abbiamo ancora del lavoro da fare per colmare la distanza quando ci troviamo a gareggiare in determinate circostanze”.

La corsa di Charles è stata ottima e ha mostrato ancora una volta quanto è bravo nel corpo a corpo”.

Peccato per Seb che ha compromesso una buona prestazione in gara per colpa di un errore durante la sua battaglia con Verstappen”.

La Safety Car ha reso il Gran Premio di Charles più difficile: fermarsi per primo non era una vera opzione, visto che lo avrebbe fatto scivolare dietro ai suoi avversari. Abbiamo potuto quindi solo reagire alla fermata di Verstappen. Alla fine Charles ha dovuto di nuovo attaccare le Red Bull in pista ma è riuscito a farlo e a conquistare un meritatissimo podio”.

LEGGI ANCHE QUESTI ARTICOLI

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.