Formula 1 | La FIA sta studiando una soluzione per dare la possibilità ai piloti di vedere il semaforo alla partenza

La FIA ha dichiarato che sta cercando una soluzione ai reclami dei piloti che non sono riusciti a vedere le luci di partenza durante la gara del Gran Premio d’Australia disputata lo scorso weekend.

Robert Kubica è stato uno dei pochi piloti che hanno faticato a vedere le luci della partenza domenica, con la vista disturbata dall’ala posteriore della McLaren di Carlos Sainz, costringendolo a spostarsi di lato per vedere l’ulteriore set di luci del semaforo per la partenza, posizionate sul muro del pozzo.

Il pilota della Williams, ha infatti dichiarato:

“In realtà ho avuto un po’ di panico, perché quando mi sono fermato non riuscivo a vedere le luci,  l’ala posteriore della McLaren le nascondeva, così ho potuto vedere il primo blocco ma non il resto. Ho dovuto spostarmi a sinistra e c’era una luce supplementare, quindi è stato un momento di panico”.

Le dimensioni delle ali posteriori sono aumentate sia in altezza che in larghezza come dettato dal nuovo regolamento aerodinamico del 2019, volto a rendere più facili i sorpassi.

Pierre Gasly, ha anche evidenziato il problema, rivelando che ha dovuto usare i suoi rivali come un indicatore di partenza, cosa che lo ha ritardato:

“Con le nuove ali posteriori più grandi, non riuscivo a vedere le luci sulla griglia, quindi ho dovuto reagire con le macchine intorno a me e ho perso un paio di posizioni”.

La FIA afferma di essere a conoscenza del problema e avrà una soluzione in atto per la prossima gara in Bahrain, che potrebbe includere pannelli di illuminazione aggiuntivi o semplicemente riposizionarli.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sulla Formula1 per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi