GP Austria, libere 3: Hamilton leader, RP disturba e Latifi a muro

Il più veloce nella sessione di prove libere 3 del GP d’Austria è stato Lewis Hamilton con il tempo di 1:04.130, alle sue spalle Bottas e Verstappen.

La Ferrari non si dimostra molto competitiva contro la Red Bull, tanto meno contro Mercedes in queste ultime libere 3 del GP d’Austria, mentre la Racing Point si dimostra molto competitiva rispetto agli altri team della griglia ma non sembra che possa competere con Mercedes, ma potrebbe disturbare il team di Maranello e anche la Red Bull.

Infatti, Sergio Perez è veloce e ha chiuso la sessione in quarta posizione, davanti a Charles Leclerc ad Alexander Albon e a Sebastian Vettel, mentre il suo compagno di squadra Lance Stroll ha concluso in ottava posizione, con Pierre Gasly e Lando Norris a chiudere la top-10.

GP Austria, prove libere: L’analisi e i dati di Pirelli

LA SINTESI

Il primo pilota ad essere sceso in pista nella sessione è stato Lando Norris, con la McLaren, con un installation lap. Mentre il primo tempo cronometrato è stato segnato da Carlos Sainz con 1:06.307 con gomme medie.

Dopo poco tempo i top team, Renault, Racing Point, McLaren e Williams hanno subito iniziato a segnare tempi cronometrati e a mezz’ora dalla fine la classifica ha visto imporsi Lewis Hamilton in prima posizione

Sono continuati i “problemi” sorti nei test invernali con le power unit Mercedes, infatti dal retrotreno della Racing Point di Sergio Perez continua ad uscire fumo bianco anche in questa sessione.

È stata esposta la bandiera rossa a metà sessione che ha segnato la sospensione, causata dalla Williams di Nicholas Latifi che va a muro pesantemente in curva 1 dopo una correzione a causa di un sovrasterzo in accelerazione.

Gli ultimi 20 minuti sono stati dedicati alla maggior parte per il giro secco da parte di tutti i team, ma sono stati abbastanza privi di momenti salienti.

Veloce la Red Bull che con Verstappen sembra confermarsi essere la seconda forza del mondiale sul giro secco mentre la Ferrari conferma anche in questa sessione di aver problemi.

LA CLASSIFICA

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi