GP di Stiria: interviste post qualifiche ai primi 3 classificati e ai piloti Ferrari

In queste seconde qualifiche del GP di Stiria è Lewis Hamilton a prendersi la pole position davanti a Max Verstappen e Carlos Sainz.

Non è riuscita questa volta la doppietta Mercedes in qualifica al Red Bull Ring, in occasione del GP di Stiria, ma Lewis Hamilton conquista la pole con un tempo record di 1:19:273 sul bagnato.

Lo segue a più di 1.2 secondi Max Verstappen che non è riuscito ad approfittare dell’ultimo giro lanciato per un testacoda all’ultima curva, a sua volta strepitosa la McLaren che piazza due piloti nei primi 6 classificati: Carlos Sainz è 3 in griglia, mentre Lando Norris si piazza in 6 posizione (ma partirà 9 a causa della penalità).

GP Stiria, qualifiche: Hamilton vince sul bagnato, Sainz terzo

La delusione di queste qualifiche sono Ferrari e Racing Point, con Sergio Perez eliminato dal Q1, mentre Lance Stroll, che sembra avere minori difficoltà del compagno di squadra entra in Q2 dove, però, ottiene solo la 12 posizione.

A parti invertite rispetto allo scorso weekend, è la Ferrari di Charles Leclerc ad essere eliminata in Q2. Il monegasco ottiene l’11esima posizione a 1.7 secondi dalla vetta. Fa meglio Sebastian Vettel che riesce di un soffio ad entrare in Q3 ottenendo, però, solo una deludente 10 posizione finale.

INTERVISTE:

Il poleman Lewis Hamilton commenta così la sua qualifica in condizioni difficili:
“Sono molto molto contento, è stata una giornata complicata. Il meteo ha reso complicato tutto per tutti, ho preso uno spavento all’ultimo giro, ma adoro queste giornate. Ricordano quando si correva in condizioni 100 volte peggiori nei kart e nelle formule minori. Ieri è stata una giornata complicata, abbiamo avuto un problema e lo abbiamo scoperto nel corso della notte. Sono grato ci sia stata questa pioggia, domani dovrebbe essere soleggiato. Sono contento sia stata una sessione senza problemi un giro davvero speciale”.

E’ abbastanza soddisfatto della sua posizione Max Verstappen, nonostante il testa coda e gli errori nel suo ultimo giro veloce:

“Sono state buone qualifiche, nel Q3 pioveva di più Abbiamo faticato di più, c’era molto acquaplanning e non ho potuto spingere troppo nelle curve in successione. Il secondo posto è abbastanza buono. L’ultimo giro non sarebbe stato sufficiente per battere Lewis. La visibilità era un problema per le auto che si avevano davanti, era difficile anche capire quando frenavano. Mi sono divertito da matti, le condizioni erano uguali per tutti. Vedremo domani, la macchina è migliore di quella della settimana scorsa”.

Prima volta per Carlos Sainz tra i tre più veloci delle prove ufficiali, che conquista la terza piazza sulla griglia di partenza a bordo di una McLaren in crescita:

“Sono davvero molto contento, è il mio primo terzo posto in qualifica, è una delle più difficili che abbia mai fatto in F1. Sono contento del giro, ma era davvero difficile. Anche Lewis era molto emozionato per quanto fatto. La macchina sembrava migliore rispetto ai test di Barcellona, erano buoni i passi della Racing Point e della Ferrari, poi avremo Valtteri dietro di noi. Spero di mantenere un buon passo”.

GP Stiria, FP2: Verstappen mette dietro Bottas e Perez

Delusione per i piloti Ferrari, classificati 10 e 11 sulla griglia.

“Mi aspettavo qualcosa di più in queste condizioni. Non avevamo l’assetto giusto e era difficile portare le gomme in temperatura Quando non ha la velocità è difficile. L’annata è lunga, speriamo di dare tutto e di migliorare gara dopo gara ma al momento non siamo contenti. Ci aspettavamo molto di più ma la situazione al momento è questa e speriamo che passo dopo passo, aggiornamento dopo aggiornamento, speriamo di migliorare”, ha commentato Sebastian Vettel.

“Se avessimo saputo che sarebbe tornata la pioggia avremmo cambiato qualcosa, è facile dirlo dopo. Io devo migliorare la guida in queste condizioni, ma c’è del lavoro in generale da fare. Il bilanciamento è migliorato, ma c’è molto da fare. Onestamente sapevo che sarebbe stata una situazione difficile, ho optato per un set-up aggressivo che sull’asciutto ha aiutato. Non è stato facile in queste condizioni, l’obiettivo è che sia buona la macchina per domani” ha invece dichiarato Leclerc.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi