GP F1 70: Le possibili strategie dei team secondo Pirelli

Dopo i problemi alle gomme della scorsa settimana, si oserà meno, ma Verstappen potrebbe usare una strategia tutta sua.

Come abbiamo visto la scorsa settimana, nel gran premio di Silverstone le strategie sono davvero fondamentali per arrivare alla vittoria, proviamo ad analizzare le possibili strategie.

Questa la situazione gomme dei vari piloti

Partiamo con il meteo, fattore che influenzerà la scelta delle gomme e potrebbe aiutare i qualificati alla Q2 con gomme soft. É infatti previsto un tempo variabile con il 50% di probabilità di pioggia, il che potrebbe costringere i piloti ad utilizzare le mescole da bagnato.

Qualifiche F1 70: Bottas poleman, terzo Hulkenberg

Consigli Pirelli

Pirelli per questo gran premio ha ipotizzato due strategie principali entrambe su due soste. La prima utilizza due stint di medie e una di hard, l’altra prevede il doppio stint di hard e uno di medie. Secondo Pirelli le soft hanno una finestra di utilizzo di 8 giri, quindi probabilmente verranno utilizzate solo nel tentare il giro veloce o sul finale di gara.

Partenti con gomma media

Quasi tutti i primi 10 piloti partiranno con gomma media, ad esclusione di Verstappen che partirà con gomma hard. La gomma media ha una finestra di utilizzo di 20 secondo Pirelli. Le gomme medie sono le soft dello scorso GP, quindi penso che possano durare tra i 15 e i 18 giri.

Sempre secondo Pirelli le gomme dure, ovvero le medie dello scorso GP, dovrebbero durare intorno ai 25 giri. La previsione sembra più reale soprattutto perché Grosjean la scorsa settimana ha percorso 32 giri su gomma media.

La prima sosta, passando a gomma dura, dovrebbe essere intorno al 15° giro, mentre la seconda intorno al 45° potendo anche rischiare la soft.

GP di Gran Bretagna: Hamilton vince con l’anterore sinistra bucata

Verstappen e gli altri

Con tutta probabilità gli altri piloti tenteranno di partire con gomma bianca, sperando nell’arrivo della pioggia. La gomma bianca dovrebbe aiutarli nel passaggio da slick a intermedia, inoltre il ritardo del pit-stop dovrebbe permettergli una sosta in meno.

Strategie consigliate da Pirelli

Verstappen ha dichiarato che proverà qualcosa di diverso, magari con l’aiuto di una safety car potrebbe provare a fare un’unica sosta.

Un strategia normale su due soste vedrebbe il passaggio alla gomma media intorno al 25° giro, per poi decidere intorno al 42° giro quale gomma montare, rischiando magari la gomma soft.


Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi