GP Italia, Hamilton: “Errore mio, seguivo il delta della SC”

Lewis Hamilton si assume le responsabilità per la penalità presa nel GP d’Italia, ammettendo che dovendo rispettare il delta seguendo la safety car non ha visto il segnale della chiusura della pit-lane.

Nel GP d’Italia infatti, Lewis Hamilton è stato assoluto protagonista, in una gara perfetta, fino a quando un malinteso da parte sue e da parte del box gli è costato la vittoria, pochi istanti prima della sospensione del GP per bandiera rossa.

La gara dell’inglese è andata molto bene almeno fino al ritiro della Haas di Kevin Magnussen al giro 20, quando il team lo richiama ai box, sotto regime di safety car, ma la direzione gara aveva appena chiuso la pit-lane.

La direzione gara non è stata poi clemente nella decisione, e ha penalizzato con 10 secondi di stop and go il pilota inglese, che si è difeso post GP dichiarando:

“Non ho visto le indicazione che dicevano che la corsia dei box era chiusa perché stavo seguendo il delta della safety car sul cruscotto, quindi mi assumo la responsabilità per questo ed è qualcosa su cui indagheremo e da cui impareremo”.

GP Italia: Prima vittoria in carriera per Gasly, davanti a Sainz e Stroll

La comunicazione è arrivata mentre la gara era sospesa e tutte le monoposto erano posizionate in pit-lane in regime di bandiera rossa, il che ha costretto il pilota Mercedes ad essere molto vicino agli altri piloti e a rientrare in ultima posizione ad oltre 25 secondi dal penultimo a 25 giri della fine, e come spiega:

“Quello stop/go è stato lungo e avevo 26 secondi da recuperare per raggiungere la macchina successiva. Stavo dando assolutamente tutto. Io onestamente non mi aspettavo di ottenere il settimo posto e il giro più veloce in quel momento gara”.

Proseguendo la sua gara, dopo aver scontato la penalità, ha iniziato la scalata verso la zona punti, riuscendo a raggiungere la settima posizione e ottenendo il giro veloce, perdendo pochi punti nel mondiale piloti:

GP Italia, Gasly: “È incredibile, il team ha fatto tanto per me”

“Ho tolto molta vita alle gomme colmando il gap e c’era molta turbolenza dalle altre auto, che ci ha reso difficile seguirle. Ma una volta che ho raggiunto tutti, è stato divertente battagliare e ho ancora conquistato dei buoni punti. Prenderò sicuramente il risultato e ne sono grato. Passiamo al prossimo GP e io non vedo l’ora”.

Per concludere, il sei volta campione del mondo, post gara, si è complimentato anche con il vincitore del GP Pierre Gasly, che ha conquistato la sua prima vittoria in Formula 1, dicendo:

“Grandi complimenti a Pierre, è un risultato fantastico per lui ed è bello vedere un podio così giovane. Ovviamente, ho visto cosa Pierre è passato, è stato cacciato da un top team e poi ha battuto quel top team oggi… È fantastico vederlo riprendersi e vederlo crescere, quindi sono molto felice per lui. La mia gara non era destinata ad esserci”.

Seguici su FACEBOOK e INSTAGRAM ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi