GP Messico: Nessuna penalità per Verstappen post qualifiche

Gli steward in serata ci hanno ripensato e hanno convocato il pilota della Red Bull Max Verstappen nei loro uffici a colloquio.

Max Verstappen non è stato penalizzato dopo le qualifiche del GP del Messico perche secondo i commissari non ha ignorato l’esposizione della doppia bandiera gialla.

La bandiera gialla esposta durante le qualifiche del GP del Messico, è stata causata dal pilota Mercedes Valtteri Bottas andato a muro all’ultima curva e fermo a bordo pista.

GP Messico, qualifiche: Verstappen si prende la pole position davanti le Ferrari e Bottas la barriera

Nonostante il pilota della Red Bull abbia avuto “in tasca” la pole position già dopo il primo tentativo, ha voluto osare quasi fino alla fine per conquistare la pole position.

Secondo il regolamento sportivo della FIA che viene adottato anche in Formula 1, il pilota olandese sarebbe dovuto essere penalizzato di 5 posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio, ma gli steward analizzando i microsettori hanno notato che il pilota è peggiorato nel microsettore finale, che precedeva la monoposto di Bottas.

GP Messico, Verstappen e Horner: le reazioni della Red Bull post qualifiche

Per questo motivo gli steward hanno deciso di non indagare ulteriormente a riguardo, facendo conservare a Max Verstappen là pole position e il nuovo record del circuito.

In evidenza il microsettore nkn “incriminante” per Max Verstappen:

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi