GP Messico, UFFICIALE: Verstappen penalizzato, la pole position è di Leclerc

Gli steward del GP del Messico si sono espressi definitivamente sul caso Max Verstappen e hanno penalizzato il pilota olandese per non aver rispettato le bandiere gialle esposte in pista dopo l’incidente di Valtteri Bottas nelle qualifiche del GP del Messico.

Al pilota della Red Bull Max Verstappen, sono state inflitte 3 posizioni di penalità sulla griglia di partenza del GP del Messico, il che significa che la pole position passa nelle mani del pilota Ferrari Charles Leclerc, con il team che conquista la prima fila anche con Sebastian Vettel che sale in seconda posizione.

GP Messico: le reazioni dei piloti Ferrari e di Binotto al termine delle qualifiche

LA DECISIONE DEGLI STEWARD UFFICIALE:

Come si può leggere dal documento ufficiale della FIA, Max Verstappen per la precisione, è stato penalizzato per non aver rallentato abbastanza in regime di bandiere gialle, il che gli ha comportato l’arretramento di 3 posizioni sulla griglia di partenza e la decurtazione di 2 punti sulla super licenza.

“Gli Steward hanno notato dalle immagini a bordo della Macchina n.33 che la bandiera gialla sventolata era chiaramente visibile e veniva mostrata con sufficiente preavviso”.

“Il pilota che lo precedeva (Vettel) ha ridotto significativamente la velocità secondo le normative”.

IL DOCUMENTO:

La griglia di partenza così verrà modificata e vedrà una prima fila tinta di rosso con Charles Leclerc in pole position e Sebastian Vettel in seconda posizione, mentre l’olandese della Red Bull partirà in quarta posizione, davanti Lewis Hamilton terzo.

Griglia di partenza provvisoria del GP del Messico dopo la penalità di Max Verstappen

La grande incognita sulla griglia di partenza della gara di domenica sarà Valtteri Bottas, classificatosi sesto, ma in base ai danni recati sulla sua monoposto dopo l’impatto, e l’eventuale sostituzione di pezzi, potrebbe partire dalla pit-lane o con un’arretramento delle posizioni in griglia.

Seguici su FACEBOOK ed entra nel nostro CANALE TELEGRAM sul motorsport per essere aggiornato sulle news e nel nostro GRUPPO TELEGRAM per discutere insieme a noi